Il Bersagliere: luogo storico di convivialità della città - itPalermo

itPalermo

CUCINA TRADIZIONALE DOVE MANGIARE LUOGHI DI RITROVO PASSEGGIANDO QUARTIERI

Il Bersagliere: luogo storico di convivialità della città

Il Bersagliere: trattoria storica della città

Il Bersagliere: trattoria storica della città

Altro luogo dell’anima del Palermo, come Ferribotti Magazzini Teatrali, che ha visto attraversare epoche, avvenimenti, generazioni. Il Bersagliere è una trattoria nel cuore della città che accoglie le persone in un’atmosfera familiare.

Storia di un locale tanto storico quanto familiare per i palermitani

Il Bersagliere apre nel 1904 nel vivace quartiere di Ballarò quando un reduce del servizio militare, dalla cui carica deriva il nome, decise di portare avanti la sua inclinazione per la buona cucina. Una passione che si è espansa e soprattutto è perdurata per interi decenni. Come nel caso dei Caramellai del medesimo quartiere, il luogo ha visto una fiorente e duratura conduzione familiare. Le varie generazioni hanno fatto in modo che la trattoria fosse un’estensione della loro casa. L’attuale gestore è Francesco Battaglia, detto Lollo, se ne occupa dai quattordici anni e a vent’anni ha rilevato l’attività.

Il Bersagliere: cosa propone

Nella trattoria si preparano i piatti tipici della cucina palermitana, diversi dei quali a base di pesce. Pasta al nero di seppia, triglia e finocchietto, cozze e vongole, gamberi, ciliegini e pesto, riso ai funghi porcini sono tra i primi piatti che contraddistinguono la trattoria. La specialità in assoluto è la pasta con la glassa, piatto richiamante la frugalità d’un tempo. Un secondo piatto rinomato corrisponde alle polpette con le sarde, ma anche la caponata, che si configura pure come contorno, assieme un vasto assortimento di verdure grigliate. Il Bersagliere si propone pure come tavernetta, in quanto rende fruibile il vino alla casa.

Il Bersagliere, una trattoria che accoglie i commensali
Luogo che richiama la familiarità e la socialità ci si sente accolti ph Angela Strano

Cosa rievoca la trattoria

E’ un luogo che incarna la convivialità, quindi il piacere di mangiare e bere assieme. Mentre nei locali più recenti spesso sussistono il caos e la dispersione, ne Il Bersagliere ci si sente accolti come se si fosse a casa propria. Una trattoria “come una volta” tra i vicoli di Ballarò, in cui emerge la dimensione umana dello stare assieme. La struttura incoraggia questo, è tipica delle trattorie d’un tempo, dove ciò che contava era la convivialità sana. Luoghi che al contempo nessun disturbo arrecano ai passanti o agli abitanti, come molto spesso accade con la movida odierna.

Il Bersagliere è un luogo dell’anima di Palermo, poiché esiste da più di cento anni e ha visto molti cambiamenti rispetto al vivere la città e la socialità. Esso costituisce un allargamento di un’abitazione privata, poiché chi viene a mangiare si sente accolto da una grande famiglia. Rimane quindi la memoria dello stare insieme nella semplicità, assaporando una pietanza tradizionale e senza troppi frastuoni.

Il Bersagliere: luogo storico di convivialità della città ultima modifica: 2022-03-17T09:00:00+01:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Interessante!

Roberto Bellassai

Trattorie tradizionali, in cui il cibo che si mangia è sano e genuino, e non sofisticato, che per fortuna resistono ai tempi, nonostante la moda del mangiare mordi e fuggi all’americana.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x