Strage via D'Amelio: le iniziative ricordo - itPalermo

itPalermo

EVENTI MEMORIA

Strage via D’Amelio: le iniziative ricordo

Strage Di Via Damelio 5d31bedc42df2

Il 19 luglio si commemora il trentunesimo anniversario della Strage di via D’Amelio, che costò la vita a Paolo Borsellino e agli agenti della sua scorta. Diverse sono le iniziative programmate per onorare la loro memoria.

Strage via D’Amelio

La Strage di via D’Amelio è un tragico evento avvenuto il 19 luglio 1992 a Palermo. In quell’occasione, una potente esplosione devastò la via D’Amelio, uccidendo il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta. La strage fu un brutale attacco della mafia contro la lotta antimafia e rappresentò uno dei momenti più oscuri nella storia italiana.

Paolo Borsellino era impegnato nella lotta contro la mafia ed era conosciuto per il suo impegno nella persecuzione dei capi mafiosi. La sua morte, insieme a quella di cinque uomini della sua scorta (Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina ed Emanuela Loi), suscitò un’ondata di indignazione e rabbia in tutta Italia e nel mondo.

Strage Di Via D'amelio Murale Giudice Paolo Borsellino
Il murale dedicato al giudice Paolo Borsellino. Foto Ambra Drago

La Strage di via D’Amelio è stata attribuita alla mafia siciliana. Le indagini e i processi successivi hanno rivelato complessi intrecci tra la criminalità organizzata e settori corrotti dello Stato. Questo tragico evento ha rafforzato la determinazione delle istituzioni e dei cittadini italiani nella lotta contro la mafia e ha segnato un punto di svolta nella storia dell’antimafia. La memoria di Paolo Borsellino e delle vittime di quella strage viene ancora oggi onorata con eventi commemorativi e iniziative volte a promuovere la legalità e la giustizia.

Le iniziative ricordo

Corteo “Basta Stato Mafia”. Organizzato dal Coordinamento 19 luglio, il corteo partirà alle 15 dall’albero Falcone e si dirigerà verso via D’Amelio, con tappe significative lungo il percorso.

Iniziative all’albero della pace di via D’Amelio. Il Centro Studi Paolo e Rita Borsellino organizzerà l’iniziativa “Coloriamo via D’Amelio” con attività ludico-educative per bambini dalle 8:30 alle 13.

Messa di Lorefice: Alle 10:30, l’arcivescovo di Palermo celebrerà una messa presso la chiesa Santa Maria della Pietà alla Kalsa in via Torremuzza 1.

Deposizione corona d’alloro alla caserma Lungaro: Alle 9:45, ci sarà una cerimonia commemorativa con la deposizione di corone di alloro in ricordo dei caduti.

Antonino Caponnetto, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
I magistrati Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e Antonino Caponetto (photo from www.antimafiaduemila.com)

Spettacolo teatrale “La stanza di Agnese”. Il 18 luglio alle 21 presso Villa Tasca, Salvo Piparo presenterà lo spettacolo “Carion – Gli anni delle stragi”, una ballata sulla storia di Palermo.

Mostra fotografica e concerto all’Averna Spazio Open. L’evento “Our Voice” si svolgerà il 18 luglio, con una mostra fotografica intitolata “Inter-sezione” e un concerto chiamato “Questioni sonore”.

Evento “Legami di memoria”. Il 17 luglio ai Cantieri Culturali alla Zisa, si terrà l’evento organizzato dal Centro Studi Paolo e Rita Borsellino con interventi, testimonianze e musiche.

Giornata-evento della Gioventù. Il 19 luglio al Teatro Santa Cecilia, ci saranno workshop e dibattiti dedicati ai giovani, con la partecipazione del ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi.

L’obiettivo di queste iniziative è mantenere vivo il ricordo di Paolo Borsellino e delle vittime della strage di via D’Amelio, sottolineando l’importanza della lotta alla mafia e della promozione della legalità.

Strage via D’Amelio: le iniziative ricordo ultima modifica: 2023-07-18T10:55:35+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x