Sponde Sonore, musiche per comunità che resistono - itPalermo

itPalermo

COSA FARE EVENTI

Sponde Sonore, musiche per comunità che resistono

Sponde Sonore

Nell’atmosfera incantata della Sicilia, tra melodie che si mescolano con l’azzurro del mare e la storia millenaria, si staglia un’occasione unica per immergersi in sonorità internazionali e riflessioni profonde. Arci Tavola Tonda conclude con slancio la rassegna Sponde Sonore, un percorso musicale prezioso che beneficia del sostegno del Ministero della Cultura. Quest’anno, dal 6 all’11 settembre, la celebrazione culmina in un festival che avrà luogo presso l’Averna Spazio Open dei Cantieri Culturali della Zisa. Quattro concerti trasformano questa esperienza in un mini cartellone che porta il titolo “Musiche per Comunità che Resistono”.

Sponde Sonore

Un titolo“, come afferma il Direttore Artistico Marco Tarantino, “che incarna i contenuti musicali e i valori sottesi a questo evento. L’ultimo atto di ogni edizione vuole anche essere un momento di meditazione sul mondo che ci circonda. Quest’anno, abbiamo scelto di porre al centro le sonorità dei Sud del mondo, i valori di resistenza al fascismo e al sistema liberista che ci spinge verso il precipizio. Le band selezionate, come i Sidi Wacho e i Matrimia, incarnano il potenziale positivo che le contaminazioni culturali e musicali possono generare. Alfio Antico e La Banda del Sud preservano e interpretano l’eredità della musica tradizionale, creando connessioni nel presente. E infine, l’11 settembre, l’evento più politico. In occasione dei cinquant’anni dal colpo di Stato in Cile, Daniele Sepe salirà sul palco per un concerto dedicato al cantautore sudamericano Victor Jara. Cantautore vittima di tortura e assassino da parte dei militari fascisti cileni soli 5 giorni dopo il colpo di Stato che consegnò il potere al dittatore Pinochet“.

Locandinaspondesonore
Locandina Sponde Sonore

Il 6 settembre, alla Zisa, l’apertura di Sponde Sonore sarà affidata ai Sidi Wacho, un ensemble internazionale composto da due MC, un trombettista, un fisarmonicista e un percussionista. La loro formazione abbraccia il Cile, la Francia e l’Algeria, ma le loro canzoni e il loro spirito si proclamano “cittadini del mondo”. Una celebrazione che onora coloro che lottano quotidianamente per l’emancipazione in un concerto destinato a far ballare tutti.

Il 7 settembre, per celebrare il ventesimo anno di attività, i Matrimia saliranno sul palco. Un concerto dal mix straordinario e coinvolgente, che fonde elementi zingari, balcanici, arabi ed ebraici con influenze della chanson française, del jazz manouche e della musica mediterranea.

Alfio Antico, La Banda del Sud e Daniele Sepe

L’8 settembre sarà una serata interamente dedicata al Sud Italia: i suoi suoni, i suoi canti tradizionali e le sue magiche suggestioni. Ad aprire l’evento ci sarà Alfio Antico, il maestro incontrastato del tamburo a cornice nel panorama mondiale. A seguire, prenderà il palco La Banda del Sud, un ensemble che riunisce dieci talenti provenienti da sei regioni meridionali, per un incontro unico e imperdibile.

Spondesonorearci
Arci Tavola Tonda – fonte fb

Infine, l’11 settembre, sarà Daniele Sepe a presentare “Conosci Victor Jara?”. Un concerto che fa memoria a cinquant’anni di distanza da uno degli eventi più tragici del secolo scorso: il colpo di Stato in Cile avvenuto l’11 settembre 1973. La scaletta sarà composta dai brani di uno dei dischi più belli e significativi della produzione di Daniele Sepe, dedicato al grande cantautore sudamericano.

Un viaggio musicale e umano attraverso le radici e le visioni. Un appuntamento imprescindibile per coloro che vogliono immergersi nelle musiche del mondo e nelle riflessioni che ne scaturiscono. Sponde Sonore di Arci Tavola Tonda dimostra ancora una volta il suo impegno a coniugare arte, cultura e consapevolezza, creando un ponte tra passato, presente e futuro attraverso le note e le emozioni. Da non perdere, ci vediamo alla Zisa, un luogo pieno di storie e sorprese!

Sponde Sonore, musiche per comunità che resistono ultima modifica: 2023-08-29T09:34:00+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x