Migranti di Cefalù: Borse di studio per promuovere la città nel mondo - itPalermo

itPalermo

ASSOCIAZIONI DE EMIGRATI EMIGRAZIONE

Migranti di Cefalù: Borse di studio per promuovere la città nel mondo

Catherine Grace Cumming P Vd0mdl0js Unsplash

Migranti di Cefalù. L’associazione “Cefaludesi nel mondo” ha ideato un’iniziativa straordinaria per promuovere la splendida cittadina di Cefalù, coinvolgendo due giovani videomaker, Elisa Maria Boscia e Lorenzo Bellino, studenti dell’istituto superiore Jacopo del Duca – Diego Bianca Amato. Grazie al sostegno finanziario di alcuni migranti cefaludesi sparsi in diverse parti del globo, sono state assegnate due borse di studio del valore di 200 euro ciascuna ai talentuosi videomaker.

Migranti di Cefalù, il progetto

Il progetto prevede la realizzazione di video emozionanti ed istruttivi su Cefalù, mostrandone le meraviglie e le peculiarità. Una volta completati, i video saranno diffusi attraverso i canali social dei migranti, raggiungendo un vasto pubblico internazionale.

L’obiettivo di questa lodevole iniziativa, dichiarato dai responsabili dell’associazione “Cefaludesi nel mondo,” è promuovere la città di Cefalù a livello globale. Parallelamente, si pone l’intento di valorizzare il talento e la creatività dei giovani residenti a Cefalù.

Cefalù si trova tra il Tirreno e le Madonie
Tra mare e roccia: questo, oltre all’arte e ai vicoli, rende Cefalù peculiare ph Angela Strano

Attraverso la generosa collaborazione di migranti cefaludesi sparsi nel mondo, sono state istituite due prestigiose borse di studio. Queste borse, del valore di 200 euro ciascuna, sono destinate a due ai due videomaker.

I video

Una volta ultimati, i video creati da questi giovani talenti avranno il privilegio di essere condivisi e diffusi su scala internazionale tramite i canali social dei migranti cefaludesi. La loro opera, dunque, contribuirà a diffondere la notorietà di Cefalù in ogni angolo del mondo. Un modo che consentirà alle meraviglie di questa affascinante cittadina di essere ammirate e scoperte da un vasto pubblico.

Grazie a tali iniziative, la comunità dei migranti cefaludesi contribuisce a rinsaldare i legami tra la propria città di origine e le diverse comunità internazionali in cui essi risiedono. Con orgoglio e passione, essi portano il nome di Cefalù nel mondo, permettendo a questa incantevole località di conservare la propria identità unica e irripetibile, ammirata e rispettata in ogni parte del globo.

Legame con le proprie radici

Il gesto dei migranti di Cefalù dimostra un forte legame con le proprie radici, mantenendo viva la cultura e la tradizione della città di origine. Si tratta di una lodevole iniziativa che contribuisce a rafforzare i legami tra i cefaludesi residenti all’estero e la comunità di Cefalù stessa.

Freysteinn G Jonsson Pwtvdqiqogg Unsplash
Foto di Freysteinn G. Jonsson su Unsplash

È noto che molti migranti cefaludesi siano attivi nelle loro comunità ospitanti, soprattutto in occasione delle celebrazioni del Santissimo Salvatore, Patrono di Cefalù. Un esempio di ciò è la Società Italiana di Mutua Beneficenza Cefalutana di New Orleans, Louisiana, che ogni anno organizza una speciale messa commemorativa in onore del Santo, seguita da un festoso banchetto con cibo e musica italiana.

Queste iniziative dimostrano come i migranti di Cefalù si siano impegnati a portare avanti la cultura e le tradizioni della loro amata città, rafforzando i legami con la comunità internazionale e promuovendo la bellezza di Cefalù in tutto il mondo. Grazie all’impegno di persone come quelle coinvolte nella realizzazione dei video e nelle celebrazioni del Santissimo Salvatore, il nome di Cefalù risuona con orgoglio in ogni angolo del pianeta, contribuendo a mantenere viva la sua identità unica e affascinante.

Immagine di copertina di Foto di Catherine Grace Cumming su Unsplash

Migranti di Cefalù: Borse di studio per promuovere la città nel mondo ultima modifica: 2023-08-07T09:49:00+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x