La nuova fiction "Il Gattopardo" si gira a Palermo - itPalermo

itPalermo

ARTE EDIFICI STORICI NEL MONDO NEWS PIAZZE QUARTIERI

La nuova fiction “Il Gattopardo” si gira a Palermo

Clapper 2140602 1280

La nuova fiction targata Netflix, “Il Gattopardo“, ispirato al celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampesusa si gira in queste settimane in Sicilia coinvolgendo il centro storico di Palermo, quello di Siracusa con protagonisti stelle del cinema italiano e internazionale. Le riprese della serie dureranno oltre quattro mesi e si svolgeranno anche a Siracusa, Catania e Roma.

Le strade del Cassaro sono state addobbate di tutto punto, cercando di ricostruire le atmosfere di un tempo in maniera fedele. Molte le variazioni apportate alla viabilità.

La nuova fiction ispirata al Gattopardo

Una delle opere più celebri della letteratura italiana, Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, dopo sullo schermo dopo il grande successo dell’omonimo film del 1963 diretto da Luchino Visconti con una produzione internazionale.

La serie, in sei episodi, è prodotta da Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli, Marco Cohen e Benedetto Habib per Indiana Production e da Will Gould, Frith Tiplady e Matthew Read per Moonage Pictures e arriverà su Netflix prossimamente.

Tra i registi del progetto c’è Tom Shankland che riscoprirà tutta la modernità di un racconto, quello del Principe di Salina e della sua famiglia, che è quello dell’Italia di ieri e di oggi, dando spazio a personaggi e storie che nel libro sono poco esplorate fra tutti quello di Concetta.

Quest’ultimo dirigerà gli episodi 1-2-3-6 e sarà affiancato sul set dai registi Giuseppe Capotondi (episodio 4) e Laura Luchetti (episodio 5).

La serie è scritta da Richard Warlow (The Serpent), che ne è anche creatore ed executive producer, assieme a Benji Walters.

Una produzione che sta rendendo omaggio a Palermo ma che mira a celebrare la Sicilia intera. Le riprese a Palermo sono durate per qualche mese per essere continuate a Siracusa, nella zona del duomo e fonte Aretusa.

Il Gattopardo Riprese Foto Da Quel Che Resta Dei Gattopardi
Una scena cult della nuova fiction ispirata a Il Gattopardo girato al Cassaro; foto di Massimiliano Serrago

La nuova fiction

E’ stato organizzato un vero e proprio tour del Centro e del Sud Italia, per ricreare le ambientazioni di fine Ottocento tipiche del romanzo.

Impegnato un casting di 2.500 comparse tutte residenti in Sicilia e coinvolta una considerevole quantità di maestranze locali.

Nel cast fra gli attori protagonisti figurano: Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli e Deva Cassel, Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito.

Il gattopardo, la trama

Il Gattopardo, ambientato in Sicilia durante i moti del 1860, racconta le vicende di Don Fabrizio Corbera. Il Principe di Salina conduce una vita piena di bellezza e privilegio: quando l’aristocrazia siciliana si sente minacciata dall’unificazione italiana, Fabrizio si rende conto che il futuro della sua casata e della sua famiglia è in pericolo. Così si vede costretto a stringere nuove alleanze, andando contro i suoi principi e trovandosi di fronte a una scelta che gli sembra impossibile. Per salvare la sua famiglia, dovrebbe organizzare le nozze tra la ricca e bellissima Angelica e suo nipote Tancredi. Ma, se lo facesse, spezzerebbe il cuore della sua adorata figlia Concetta. Il potere, l’amore e il progresso si intrecciano, in un romanzo (e in una serie) più attuali che mai.

La storia del Principe di Salina e della sua famiglia continua ad ammaliare e affascinare perché racconta la storia dell’Italia di ieri e di oggi.

Il Gattopardo Fiction
Alcune scene del Gattopardo girato nel centro storico di Palermo; foto tratta dal gruppo facebook Palermo & Palermitani

Palermo scelto come set a cielo aperto da molte fiction e spot

Ancora una volta, Palermo viene scelta come location per allestire set cinematografici che proporranno l’immagine della città in Italia e all’estero con un chiaro risvolto pubblicitario. I palermitani hanno accolto con entusiasmo il cast e la produzione, coadiuvati anche dall’amministrazione comunale. Le strade si sono trasformate in quelle storiche calpestate dai personaggi del romanzo. Carrozze, dame, cavalli, come per la serie dedicata ai Florio girata negli scorsi mesi, hanno fatto rivivere i tempi andati.

Il nuovo spot di Dolce e Gabbana

In queste ore si sta girando ancora per le vie del centro storico. Protagonista il nuovo spot di Dolce e Gabbana diretto dal Premio Oscar Giuseppe Tornatore. Stando alle ultime informazioni si tratterebbe di una sceneggiatura legata al film di Malena e alle processioni siciliane tipiche del Venerdì Santo in Sicilia, soprattutto nella città di Polizzi Generosa di cui è originario Domenico Dolce.

Esattamente si gira a Piazza Bellini già set d’eccezione della serie tv “Il Gattopardo” e dintorni fra cui via Alessandro Paternostro. Coinvolte anche la zona delle riprese è prevalentemente quella della Kalsa, nel centro storico di Palermo. Sosta vietata anche al Foro Italico e quella del Papireto.

Queste le parole di Lagalla, sindaco da un anno esatto della città: “Palermo sta vivendo un eccezionale momento di visibilità internazionale che permetterà di raccontare la bellezza del nostro centro storico e del nostro patrimonio storico e artistico in tutto il mondo“.

foto copertina tratta da Pixaby

La nuova fiction “Il Gattopardo” si gira a Palermo ultima modifica: 2023-06-26T10:27:31+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x