Re Felipe di Spagna affascinato da Palermo - itPalermo

itPalermo

NEL MONDO PERSONAGGI

Re Felipe di Spagna affascinato da Palermo

Re Felipe Alla Marina

Re Felipe di Spagna, negli scorsi giorni, si è recato a Palermo assieme al presidente della Repubblica del Portogallo, accolto dal Capo dello Stato italiano Sergio Mattarella, in occasione del XVI Symposio Cotec Competitività Tecnologica Europa, l’incontro annuale istituzionale tra le Fondazioni per l’innovazione.

Il re di Spagna Filippo VI, accompagnato da Mattarella che gli ha mostrato i tesori di Palermo, ha manifestato il suo amore per il capoluogo siciliano.

Il Re di Spagna Felipe, Filippo VI

Capo dello Stato spagnolo dal 2014 dopo che il padre, re Juan Carlos abdicò in suo favore, è uno dei sovrani più apprezzati nel mondo. Salito al trono come Filippo VI, Impegnato e sensibile, attento, protagonista delle cronache anche per il suo matrimonio con la bellissima ed elegante ex giornalista spagnola Letizia Ortiz con cui ha due splendide figlie.

Xvi Cotec Europa Summit Palermo
Re Felipe di Spagna il 26 e 27 giugno a Palermo; foto da Instagram (Quirinale)

Re Felipe di Spagna al XVI Simposio COTEC Europa

Il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, il Re di Spagna Sua Maestà Felipe VI e il Presidente della Repubblica del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa, quali presidenti onorari delle tre COTEC, sono intervenuti, al teatro Massimo di Palermo, al XVI Simposio COTEC Europa quest’anno dedicato al tema “Innovazione nella finanza sostenibile” il 26 e 27 giugno scorsi; due giorni molto intensi dedicati agli investimenti per la sostenibilità ambientale e sociale e per il raggiungimento dei 17 obiettivi fissati delle Nazioni Unite in Agenda 2030.

Re Filippo Di Spagna A Palermo
Re Felipe di Spagna visita la Cappella Palatina e altri luoghi iconici di Palermo; foto da pagina facebook on. G, Galvagno

Palermo è stata scelta perché da sempre funge da crocevia di cultura e di processi di innovazione e sviluppo.

In visita fra i luoghi più iconici di Palermo

Il sovrano ha voluto visitare alcuni monumenti storici della Città, fra cui Palazzo dei Normanni, la Cappella Palatina, la Cattedrale ricevuti da monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo metropolita di Palermo; qui il sovrano ha ammirato le tombe di Federico II e Don Puglisi; a seguire le altre tappe sono state: la Chiesa del Santissimo Salvatore, la Chiesa di San Cataldo e il Monastero di Santa Caterina; immancabile la sosta a piazza Vigliena, nota a come i “Quattro Canti”, dove ci sono statue dei monarchi spagnoli Carlo V, Filippo II, Filippo III e Filippo IV. per poi procedere verso Palazzo Steri, Palazzo Abatellis e la Gancia. Il sovrano ha ammirato anche i ficus secolari di Piazza Marina.

Re Felipe Alla Marina

Ad accompagnarlo anche il Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il presidente dell’ARS Gaetano Galvagno. Il re ha partecipato anche al banchetto ufficiale allestito in cortile Maqueda a Palazzo dei Normanni.  Il menù made in Sicily è stato preparato dallo chef Natale Giunta.

A ‘raccontare’ la città ai presidenti Mattarella e Rebelo de Sousa e al re Filippo VI sono stati il professore Maurizio Carta, ordinario di urbanistica all’università di Palermo e assessore comunale con delega al Centro storico, e al soprintendente per i beni culturali e ambientali della città, Selima Giuliano.

Re Felipe di Spagna innamorato di Palermo

Ecco cosa ha dichiarato il sovrano:

«Desidero ringraziare i nostri ospiti italiani per la generosa accoglienza e in particolare il presidente Sergio Mattarella: in questa occasione infatti il foro Cotec si svolge proprio nella città che gli ha dato i natali, un luogo incredibilmente ospitale e di grande bellezza come affermato da Goethe e in cui io, come tutti noi penso, mi sento come a casa».

Un evento straordinario

Quello appena trascorso è stato un evento straordinario, che ha posto l’accento su alcune delle sfide più entusiasmanti a livello europeo concentrando l’attenzione su innovazione, sviluppo e finanza sostenibile, tutela dell’ambiente, cooperazione internazionale e centralità nel mediterraneo sono e dovranno essere le direttrici di sviluppo per la nostra città e per la nostra Isola.

foto copertina: pagina facebook Tv2000

Re Felipe di Spagna affascinato da Palermo ultima modifica: 2023-07-06T09:59:15+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x