L’installazione della ruota panoramica a Mondello è la novità dell’estate 2023 per abitanti del borgo marinaro e soprattutto per i turisti per promuovere ed incentivare l’economia. Scopriamo il progetto.
La ruota panoramica a Mondello
Negli ultimi anni si è sempre più diffusa la consuetudine di installare in punti nevralgici di città a forte vocazione turistica delle ruote panoramiche che permettono di vedere e godere del panorama a 360 gradi oltre che vivere un’esperienza unica e coinvolgente, un vero e proprio spettacolo ad alta quota.
La ruota si trova in viale Regina Elena, di fronte all’iconico edificio del Charleston, ex stabilimento balneare, nell’area pedonale ed è alta trentadue metri con annessa pedana e locale cassa; occupa una superficie di trecentodieci metri quadrati. Dispone di ventiquattro cabine e può ospitare fino a centoquarantaquattro persone.
Il Comune ha concesso il suolo pubblico fino al 30 settembre alla società HscEvents, che ha versato oltre dieci mila euro per l’occupazione della strada.
La ruota panoramica Gran Roue 32
E’ stata inaugurata la mattina dello scorso 1 luglio dopo i lavori si sistemazione durati qualche settimana. L’inaugurazione della ruota panoramica è avvenuta alla presenza del presidente della VI Commissione consiliare del Comune di Palermo Ottavio Zacco, dell’amministratore delegato della HSC Events Claudio Riccardo e da Paolo Muratore, presidente dell’associazione “Mondello Young”.
Rappresenta il più grande impianto di questo tipo montato a Palermo e Provincia. Un’attrazione importante, già sperimentata in altre grandi città, come Vienna, Las Vegas e Londra, con una ricaduta economica importante per il territorio. Hsc Events arriva anche a Mondello, dopo il grande successo riscontrato a Cefalù, altra importante meta turistica balneare del palermitano, che lo scorso 27 maggio ha visto installata la “Rowheel”.
La ruota panoramica Gran Roue 32, è stata costruita con tecnologia all’avanguardia, permetterà di ammirare tutto il meraviglioso golfo di Mondello, il Monte Pellegrino e il Monte Gallo e tutta la borgata marinara dall’alto anche nelle ore serali, visto che sarà dotata di un sistema d’illuminazione autonomo.
Volano per l’economia locale
Nelle aspettative di coloro che hanno promosso l’installazione la ruota sarà motivo d’attrazione non solo per i palermitani e i turisti, ma anche per tutta la provincia di Palermo.
L’obiettivo è rilanciare il tessuto economico cittadino, l’immagine del quartiere balneare e allo stesso tempo essere un supporto allo sviluppo imprenditoriale e turistico del capoluogo siciliano. Molti pensano che questa struttura, possa influire positivamente su molti altri settori dell’economia, intrecciandosi con tutto il resto del terziario commerciale, e agire come stimolo al miglioramento o alla creazione di servizi simili.
Orari e costi
L’attrazione resterà a Mondello praticamente per tutta l’estate, fino a domenica 24 settembre 2023. Gli orari d’apertura vanno dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 24.
Il costo dei biglietti è per gli adulti 10 euro, 8 euro per bambini sotto i 120 cm.
Si accederà da via Anadiomene, proprio nel punto in cui si apre lo scorcio di mare dominato dall’antico stabilimento Charleston.
La ruota panoramica installata a Mondello valorizzerà ulteriormente l’offerta turistica di Palermo.