itPalermo

COSA FARE CULTURA EVENTI

Con la ruota panoramica arriva il restauro del Palchetto della Musica

Ruota Panoramica Al Teatro Politeama Garibaldi

Una ruota panoramica in piazza Ruggero Settimo, davanti al Teatro Politeama-Garibaldi. La costruzione della struttura in questi giorni è sulla bocca di tutti a Palermo. Un evento sponsorizzato da Aperol che arriva solo un mese dopo il mega spot della Red Bull Racing Honda girato nel capoluogo regionale.

Finanziato il restauro del Palchetto della Musica

Una nuova vetrina per promuovere la città ma non solo. La Campari Group, organizzatrice dell’evento “Aperol together we can”, infatti, a fronte del disagio temporaneo, finanzierà il restauro del Palchetto della Musica di piazza Castelnuovo. Il restauro di un monumento è la condizione posta dalla Soprintendenza per i Beni culturali e Ambientali di Palermo per autorizzare la realizzazione della ruota panoramica temporanea. L’intervento inizierà nei prossimi giorni, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza.

Le parole dell’assessore regionale Samonà

Finanziare il restauro di un monumento-simbolo di Palermo quale il Palchetto della Musica di piazza Castelnuovo – sottolinea l’assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà – è un modo per garantire che i privati che utilizzano spazi pubblici in contesti storici possano lasciare un segno tangibile alla Città. Nella direzione del recupero del nostro patrimonio culturale. In questo modo, si supera l’effimero e si restituisce alla comunità qualcosa che è destinato a restare nel tempo. Una buona pratica che la Soprintendenza intende adottare anche in futuro”.

Ruota Panoramica Assesore Samona
L’assesore regionale ai Beni Culturali Alberto Samonà . Ph ufficio stampa

I lavori di restauro del Palchetto della Musica, per un importo di circa 25 mila euro, riguarderanno il trattamento miocida contro lo sviluppo di microorganismi. Ma anche la rimozione dei depositi dalle superfici lapidee, la rimozione e il riassorbimento delle macchie di ossidi di ferro e di rame. E ancora la riconfigurazione estetica degli elementi lapidei e metallici presenti nel monumento e la riconfigurazione materica ed estetica del soffitto ligneo.

Perché è stata scelta piazza Ruggero Settimo

In molti si sono chiesti perché fosse stata scelta come location proprio piazza Ruggero Settimo (nota anche come piazza Politeama), in pieno centro, e non il lungo mare come nell’evento appena concluso a Bari. Per alcuni sarebbe bastato soltanto spostarlo dall’altra parte della piazza, per evitare di interferire con la vista del teatro Politeama-Garibaldi.

La scelta di autorizzare l’istallazione temporanea della ruota panoramica in piazza Ruggero Settimo – dice Selima Giuliano, Soprintendente dei Beni Culturali di Palermo – risponde all’esigenza di coinvolgere soprattutto il target giovanile nella fruizione di un luogo emblematico della città attraverso un’occasione condivisa di svago. Sorprendere, cambiare prospettiva, proponendo una visuale dall’alto dei tesori della propria città può offrire un’esperienza culturale inclusiva dei giovani che, pur frequentando la piazza nel quotidiano, non apprezzano spesso la unicità del luogo tanto che alcuni, come noto, si sono resi autori anche di atti di vandalismo”.

In questi giorni i social sono pieni di selfie di palermitani davanti alla ruota con tutta la famiglia. Intanto alcuni media restituiscono la costruzione della struttura passo dopo passo, fino al collaudo. Tanti palermitani però non vedono l’ora di poter ammirare il cuore di Palermo dall’alto. La ruota sarà attiva per tre giorni, il 7, l’8 e il 9 ottobre dalle 19 alle 24.

Come accedere alla ruota panoramica

Per partecipare all’iniziativa dell’Aperol Cheer Machine occorre ordinare un cocktail (al costo di 6 euro) in alcuni locali della città (indicati nel sito del noto marchio), essere maggiorenni ed avere il green pass. Insieme al drink si riceverà un braccialetto col quale si avrà diritto ad accedere nelle cabine della ruota. Qualora non venisse consegnato il braccialetto direttamente al locale, l’hostess fornirà un QR Code dedicato da presentare alla Welcome area in Piazza Politeama per ritirare il braccialetto. Oppure si può acquistare una bottiglia della bevanda o una confezione da 3 bottigliette in uno store fisico o online. Caricando la foto dello scontrino si riceve una mail di conferma da presentare sempre alla Welcome Area istituita nella piazza.

Chi intende partecipare potrà realizzare in tempo reale un video e prendere parte alla catena di brindisi più lunga del mondo. Sulla ruota panoramica ci si potrà esibire al karaoke. Inoltre speciali altalene musicali permetteranno agli avventori di suonare insieme agli amici semplicemente dondolandosi.

Con la ruota panoramica arriva il restauro del Palchetto della Musica ultima modifica: 2021-10-04T12:00:30+02:00 da Stefania Brusca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Bene!

¡Genial!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x