Ferribotti Magazzini Teatrali: storia di un luogo dell’anima – itPalermo

itPalermo

SE PASSEGGIAMO STORIE VALORI ED EMOZIONI

Ferribotti Magazzini Teatrali: storia di un luogo dell’anima

Ferribotti Magazzini Teatrali: luogo della città dalle molteplici vite

Ferribotti Magazzini Teatrali: luogo della città dalle molteplici vite

Un immobile che ha attraversato vari cambiamenti. Uno spazio che col tempo si è evoluto in rapporto a quello che vi si è creato. Ferribotti Magazzini Teatrali costituisce un luogo tra passato e presente. Si rievoca quel che c’è stato un tempo e alla stessa stregua si guarda al presente.

Storia di un immobile dalle molteplici vite

Ferribotti Magazzini Teatrali inizia ad esser conosciuto nel 1850, come costumeria del teatro Biondo. Il luogo risente degli influssi dell’epoca, della creatività nel teatro che si trasferiva coi costumi. Così è stato per 50 anni, il titolare Andrea Tomasino ha reso i Magazzini Teatrali luogo di vivacità, in quanto tramite degli spettacoli prima e dopo le rappresentazioni. Nei primi del ‘900 il luogo diviene negozio di ferramenta e colori per circa 90 anni. Materiali che, se ben adoperati, possono far affiorare anch’essi la creatività.

Dopodiché i Magazzini divengono un supermarket gestito da persone provenienti dal Bangladesh. Da qui traspare la multiculturalità che caratterizza Palermo, un crogiolo di etnie. Infine si giunge agli ultimi anni. I Magazzini Teatrali si presentano come un pub, o meglio come un Cocktail Bar; chiamati pure Ferribotti dal nome d’arte del gestore. Vincenzo Lannino, il suo nome anagrafico, ha reso il luogo dall’atmosfera giocosa, vintage e conviviale.

Ferribotti Magazzini Teatrali: la sua ristrutturazione secondo come era un tempo
Le travi ristrutturate come erano nell’ ‘800 ph Angela Strano

Ferribotti Magazzini Teatrali: anello di congiunzione tra passato e presente

Eleonora Grillo, pronipote di Andrea Tomasino, suo trisavolo materno, ha voluto una ristrutturazione del locale peculiare. Con essa convergono sia i richiami del passato, sia la convivialità dei tempi odierni mentre si sorseggia un drink. Eleonora ha fatto portare avanti la ristrutturazione in memoria del trisavolo e su ispirazione di ciò di cui si occupava. Mura e pavimenti sono stati ripresi secondo il vecchio modello. Le prime trovano commistione con vari materiali. E’ avvenuto pure il ripristino delle travi in legno originali dell’ ‘800. Tutto presenta una sua autenticità, tutto rievoca il vintage con considerazione della modernità. I proprietari del locale sono Annalisa Tomasino e Mario Grillo, genitori di Eleonora. Quel fascino tra antichità e innovazione, ricordo del passato nel presente.

Un luogo dell’anima di Palermo, in via Calderai 47, che ha attraversato diverse vite. Esse hanno rievocato creatività, arte, fascino, eterogeneità. Ferribotti Magazzini Teatrali, nella sua attuale funzione di pub e quindi richiamante soprattutto un pubblico giovane, omaggia tutto ciò. Locale che vale la pena conoscere.

Ferribotti Magazzini Teatrali: storia di un luogo dell’anima ultima modifica: 2022-02-04T09:00:00+01:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Grazie del tuo articolo!

Muchas gracias 😊

Roberto Bellassai

Si può dire che è passato di tutto da questi locali divenuti storici.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x