Terranova Maestri Caramellai: azienda storica della città - itPalermo

itPalermo

ARTIGIANATO SE PASSEGGIAMO TRADIZIONI VALORI

Terranova Maestri Caramellai: azienda storica della città

Terranova Maestri Caramellai: quando la tradizione incontra il gusto

Terranova Maestri Caramellai: quando la tradizione incontra il gusto

Luogo di congiunzione tra passato e presente. Contesto in cui affiora la tradizione, Terranova Maestri Caramellai è un’azienda in cui si rievocano le lavorazioni d’un tempo e sapori genuini. Questo per produrre una prelibatezza, appunto la caramella, gradita in qualunque circostanza per addolcire il palato.

Storia di un luogo rievocante la tradizione e al contempo in divenire

L’azienda nasce nel 1890 da Antonio Terranova, la cui generazione è stata la prima a portarla avanti. Il primo luogo in cui si è iniziata la lavorazione della caramella di carruba di Sicilia, con una lavorazione lenta e a mano. Ci si è avvalsi di una peculiare formula-ricetta, in seguito brevettata, consistente nell’avvolgere, “imprigionare”, la carruba in dei cristalli di puro zucchero. La ricetta si è tramandata nelle generazioni, attualmente Terranova Maestri Caramellai è arrivata alla quinta.

Negli anni l’azienda si è munita di alcuni macchinari per velocizzare il lavoro, aumentando così la mole di materia prima da poter trasformare. In precedenza i caramellai ricorrevano a un tagliere manuale, per delineare la forma del prodotto, in seguito c’era una macchinetta a manovella, poi le macchine a trasfusione con cinghia e infine si è giunti agli strumenti odierni. Dopo avviene il raffreddamento, per poi giungere alla stampa e al confezionamento. A ogni modo la lavorazione resta artigianale affinché dagli ingredienti si ricavino prodotti di qualità. Il luogo si trova nel cuore di Ballarò, via Alberghiera 87, quartiere che già incarna la vivacità per via dei mercati. Esso quindi stimola la curiosità sia degli abitanti che dei turisti.

Terranova Maestri Caramellai: cambiano gli strumenti, ma la lavorazione è sempre artigianali
Gli arnesi adoperati nel corso del tempo per la produzione delle caramelle ph Angela Strano

Terranova Maestri Caramellai: la produzione

Le caramelle di carruba, realizzate ancora oggi, hanno costituito il nucleo di tutte le lavorazioni. Significa che la produzione è partita da queste e gradualmente si è espansa. Le caramelle sono pure, cioè senza additivi, coloranti e conservanti, costituite da zucchero, sciroppo di glucosio e olii essenziali. Si fa cuocere la materia prima, fino a 170°, nelle caldaie, assieme a questi ultimi ingredienti, in modo da fonderli e creare il prodotto. Si ricorre agli olii essenziali come aromi, per le loro proprietà addensanti. Il prodotto risulta adatto per ogni età, pure per persone con patologie.

Terranova Maestri Caramellai propone 32 tipi differenti di caramelle: anzitutto quelle tradizionali, quali carruba, anice stellato, arancia, limone, menta, miele. Poi le più salutari, chiamate “funzionali”, quali quelle alla cannella, camomilla e limone, carruba e propoli, curcuma, goji, zenzero. Vi sono poi le caramelle alla frutta, anguria, banana, ficodindia, fragola, melograno, mirtillo, quelle con ingredienti tostati, come mandorla e sesamo, e quelle senza zucchero. Le Sicilian Soul, prelibatezze richiamanti la Trinacria. Si tratta, oltre ai già citati gusti di carruba, anice stellato e melograno, pure del pistacchio. In ultimo la produzione dell’azienda si allarga a bomboloni, torroni, praline di cioccolato, confetture, frutta martorana.

Una lavorazione in cui coesistono passato e presente, tradizione e modernità. Infatti si adoperano sia gli ingredienti tipicamente siciliani, che di nuovi, in rapporto alle esigenze odierne delle persone. Inoltre, come già esposto, si continua a produrre seguendo ricetta e procedimenti originali.

Espansione dell’azienda nel tempo

Dal marzo 2020 Terranova Maestri Caramellai si è dotata di un reparto logistico-commerciale che consente le esportazioni della produzione. Se ne controlla la qualità, prima di spedirla, essa è già molto apprezzata al Nord Italia. Vi sono pure emigrati italiani in America e nel Nord Europa che ricevono su richiesta i prodotti. L’azienda ha ottenuto vari riconoscimenti, per il suo zelo nel portare avanti una produzione da cinque generazioni. ConfCommercio l’ha omaggiata come “Negozio storico”; ConfArtigianato come “Bottega accogliente”. Il Comune di Palermo le ha dato la tessera preziosa del mosaico. Inoltre il prof. Cirrincione, ordinario di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche all’Università del capoluogo siciliano, ha definito la caramella Terranova “prodotto nutraceutico”. Questo a dimostrazione che la produzione è artigianale e quindi mantiene i valori nutrizionali.

Terranova Maestri Caramellai è un luogo dell’anima di Palermo, in quanto storia di cinque generazioni che hanno messo corpo e anima per portarlo avanti. Vi emerge tutta la dedizione, la tutela della tradizione genuina, il piacere di gustare una prelibatezza quale la caramella. Rispetto a essa, come risaputo, ne sono ghiotti i piccini; dei più grandi ne distende il palato.

Terranova Maestri Caramellai: azienda storica della città ultima modifica: 2022-03-04T09:00:00+01:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto Bellassai

Delle buone caramelle, che compro sempre.

Julieta B. Mollo

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x