Mani Nude: la creatività che si fonde con la fantasia - itPalermo

itPalermo

ARTIGIANATO PASSEGGIANDO STORIE

Mani Nude: la creatività che si fonde con la fantasia

Mani Nude: angolo di creatività e fantasia

Mani Nude: angolo di creatività e fantasia

Una bottega che presenta delle caratteristiche davvero peculiari. Essa propone un tipo di ceramica diversa rispetto ad altre. Mani Nude è un angolo di artigianato nel cuore di Palermo, che cattura chi passeggia. Si stimola la curiosità di osservare.

Origini di una creatività “insolita”

Mani Nude come azienda nasce nel 2012. Simone Nicosia, originario del catanese, ha lavorato per molto tempo per conto di terzi, ha teso a far conoscere la sua produzione in giro per mercati e negozi. ad esempio a Nicolosi o a Taormina. Simone si è spostato lungo tutta l’Italia, per far conoscere le sue creazioni. Un girovagare tra mercatini, manifestazioni, sagre di carattere internazionale come Gusti di frontiera, mostre, pure in Veneto e in Friuli. E’ proprio il Nord-Est che ha ispirato in misura rilevante Simone Nicosia con le sue creazioni rispetto ai motivi. L’artigianato è sempre stato sostenuto dalla moglie Salvatrice rispetto a questo progetto creativo. Esso trova maggior dispiegamento con l’apertura del negozio lo scorso luglio. Simone è riuscito a far emergere ciò che ha assimilato da ragazzino, con un’esperienza di artigianato che lo ha forgiato.

Mani Nude: cosa propone
Le creazioni tra la fantasia e il mondo onirico ph Angela Strano

Mani Nude: di che si tratta

L’ingrediente portante di tutte le realizzazioni è la fantasia. Portamestoli, orologi, centro tavola, lampade, piccola oggettistica decorativa, tutti manufatti a mo’ di figure immaginarie. Tanti animali surreali, gufi, topolini, galline, pesci, elefantini, ciuchini, volatili, gatti e e cani. Tutte figure bizzarre, dalle espressioni più buffe e al contempo originali, proposte principalmente come portamestoli, calamite e oggetti di arredo. Sono presenti pure le lampade, incarnate da case psichedeliche, dalle forme più strambe. Inoltre si propongono manufatti richiamanti la sicilianità, come statuette.

Un mondo onirico che manifesta le percezioni più inconsce, con i colori più vari. Tinte cromatiche che esprimono la fantasia più sprizzante. Molte creazioni si ispirano ai cartoni animati, come Alice nel paese delle meraviglie. Le realizzazioni inoltre richiamano comicità e giocosità, trasmettono, coi colori e con le forme, allegria. In casa quindi ravvivano il contesto.

Luogo di lavorazione per Mani Nude
La realizzazione dei manufatti con procedure lente e attente ph Angela Strano

La lavorazione dei manufatti

Si adopera l’argilla, modellata sia a mano che col tornio. Questo per rispettare i cicli di cottura, il primo per consolidare la terracotta, dopo aver lavorato l’argilla a mano; il secondo per dar luogo alla smaltatura. Mani Nude è una bottega che suscita curiosità, incanto, originalità. Le ceramiche rappresentano altri motivi, altre forme, altri significati. Pertanto hanno ampio riscontro da parte di grandi, giovani e piccini. Una bottega da visitare in quanto autentica.

Mani Nude: la creatività che si fonde con la fantasia ultima modifica: 2022-02-22T10:00:00+01:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Molto interessante! 

Roberto Bellassai

Un artigianato creativo, che sollecita nelle persone quella parte inconscia potenzialmente infinita in ognuno di noi.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x