Parco dei suoni, sport in sicurezza per il benessere di tutti - itPalermo

itPalermo

ASSOCIAZIONI COSA FARE LUOGHI DI RITROVO

Parco dei suoni, sport in sicurezza per il benessere di tutti

Parco Dei Suoni

Un nuovo luogo di inclusione apre in città. Sabato 5 giugno diventerà realtà il Parco dei Suoni. Il Parco è un’iniziativa voluta dal Consiglio di Amministrazione dell’Istituto dei Ciechi Florio e Salamone. L’opera di riqualificazione è stata realizzata insieme a “Vivi Sano Onlus” che ne coordinerà le attività. Il progetto è finalizzato a promuovere lo sport in sicurezza.

Uno spazio inclusivo dove praticare sport in sicurezza

Dopo i necessari lavori si apre al territorio. La corte esterna della sede dell’Istituto diventa un centro sportivo inclusivo polifunzionale, accessibile. Qui si possono praticare in sicurezza attività ludico-motorie, di stimolazione sensoriale e attività assistite con gli animali. L’edificio dove sorge l’Istituto è costituito da un corpo centrale, nucleo originario risalente all’antica Villa del Pigno, donato dalle famiglie Florio e Salamone.

Parco Dei Suoni
Il Parco dei suoni apre ad attività sportive per tutti

Per l’inaugurazione presenti le autorità civili, politiche e sportive della città. Il Parco comprende una superficie di 5 mila metri quadrati, completato con lavori di riqualificazione e dotato di arredi e attrezzature inclusive. Un’iniziativa che punta a coinvolgere tante realtà diffuse sul territorio, che avevano bisogno di uno spazio inclusivo dotato di tutto il necessario. Il Parco dei Suoni metterà quindi in rete associazioni che svolgeranno le attività prendendosi anche cura del luogo con i propri volontari. Potranno partecipare alle attività gli ospiti dell’Istituto ma anche minori e giovani adulti con gap intellettivo relazionale, persone dunque con disabilità visive e/o uditive e con disturbi del neurosviluppo. Ma non solo, in un’ottica di vera inclusione, il Parco dei Suoni sarà aperto a tutti, divenendo punto di riferimento per le scuole e la città.

Parco Dei Suoni
Una foto dall’alto del Parco dei suoni

Il Parco dei suoni propone diverse attività da giugno

Le associazioni Vivi Sano Ets e Vivi Sano Sport, offriranno agli ospiti dell’Istituto e a gruppi di bimbi, ragazzi e giovani adulti speciali a partire dal 7 giugno al 30 luglio la possibilità di svolgere diverse attività. Tra queste atletica, calcio, basket, pallavolo, tennistavolo, tiro con l’arco, bici, arrampicata. Il tutto sotto la guida di operatori specializzati in un luogo accessibile e sicuro. Poi da metà settembre “proporremo una serie di attività legate alla promozione del benessere psicofisico di adulti e anziani –scrivono su Facebook gli organizzatori -. Anche con percorsi mirati per chi ha contratto il Covid-19, e attività per il mantenimento delle capacità residue per persone con malattie neurodegenerative o per chi, semplicemente, vuole tenersi in forma“.

Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook del Parco dei suoni

Parco dei suoni, sport in sicurezza per il benessere di tutti ultima modifica: 2021-06-04T09:00:00+02:00 da Stefania Brusca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

¡Qué buena iniciativa!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x