Arriva l'eco-mappa di Palermo, l'iniziativa di Greenpeace - itPalermo

itPalermo

ASSOCIAZIONI COSA FARE FONTANE GUIDE

Arriva l’eco-mappa di Palermo, l’iniziativa di Greenpeace

Eco-mappa di Greenpeace

Una eco-mappa di Palermo per contribuire a rallentare la crisi climatica in corso. Elaborata da Greenpeace nell’ottica di dare una risposta alla crisi economica e sociale post-Covid. L’idea è anche quella di realizzare un’alleata della salute dei cittadini. L’ecomappa di Greenpeace è online al link ecomappa.greenpeace.it, (da cui sono tratte le immagini).

Eco-mappa, ripensare il modo in cui viviamo le città

La mappa digitale serve a ripensare il modo in cui viviamo le nostre città e scoprire il loro lato più green. Palermo è tra le prime nove città censite oltre a Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Lucca e Pisa. Offre una guida navigabile da computer e smartphone per trovare le aree verdi e i servizi di bike sharing più vicini, trovare i punti vendita di prodotti sfusi o usati, i mercati contadini e gli orti urbani. L’iniziativa sarà via via estesa anche ad altre città italiane con l’obiettivo di promuovere una nuova visione dei nostri centri urbani, più verde e a misura di persona.

Eco-mappa Greenpeace
Eco-mappa di Palermo

Una guida utile anche a scoprire le aree della città collegate da piste ciclabili, le ciclofficine nel proprio quartiere, fontanelle ed erogatori di acqua potabile. Senza contare che serve a orientarsi tra parchi, giardini e negozi di artigianato. La nuova iniziativa di Greenpeace intende promuovere uno stile di vita più sostenibile e offrire a cittadine e cittadini uno strumento per ridurre il nostro impatto ambientale, dai trasporti ai consumi.

L’impegno dei volontari del gruppo locale di Greenpeace

Per l’eco-mappa di Palermo un impegno non indifferente quello dei volontari di Greenpeace. Hanno mappato negozi di abiti usati, negozi di sfuso, fontanelle d’acqua potabile, mercati rionali, car sharing e bike sharing, colonnine di ricarica elettrica. I punti censiti sulla mappa cittadina saranno periodicamente aggiornati grazie anche alle segnalazioni di tutti gli utenti che vorranno contribuire attivamente al progetto.

Eco-mappa Greenpeace
L’eco-mappa di Palermo

“Rendere più verdi e sostenibili le nostre città”

“Oggi 4,2 miliardi di persone, cioè circa il 55% della popolazione mondiale, vive nelle città, centri nevralgici di molte attività economiche ma anche responsabili del 70% delle emissioni globali di gas serra. I lockdown imposti dalla pandemia di COVID-19 ci hanno portato a riconoscere la necessità di ripensare le nostre città, renderle più verdi e sostenibili”, spiega Martina Borghi, portavoce del progetto Ecomappa di Greenpeace Italia. ”Grazie alle nostre volontarie e ai nostri volontari – dice – abbiamo raccolto le soluzioni già esistenti per una vita più sostenibile nei centri urbani e speriamo che questo progetto cresca nel tempo, con la partecipazione di tutte e tutti, ispirando la nascita di nuove abitudini ed esperienze verso città sempre più vivibili”.

Arriva l’eco-mappa di Palermo, l’iniziativa di Greenpeace ultima modifica: 2021-06-09T09:00:00+02:00 da Stefania Brusca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

Gran iniciativa. Me parece bien. ¿Qué opinan?

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
3
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x