Palermo ammalia americani e inglesi - itPalermo

itPalermo

ARTE ITALIANI.IT NEL MONDO PROMUOVI

Palermo ammalia americani e inglesi

Cattedrale palermo

Ancora una volta, Palermo, con la sua storia, arte, cultura, col suo cibo e tutta la magia che la connotano conquista ampi consensi fra le testate giornalistiche straniere che la mettono in cima alle loro classifiche. Ecco cosa ammalia del capoluogo siciliano.

Una città che ammalia

Palermo è stata inserita in vetta ai primi posti in classifiche specialistiche di respiro internazionale. La celebre rivista americana Travel + Leisure include il capoluogo siciliano in una lista che comprende anche metropoli come Parigi, Londra, New York, Roma, definendola fra le più belle e suggestive città del mondo che vale la pena visitare.

Uno studio inglese promosso dal National Geografic designa Palermo come città ideale per lavorare in smart working.

Fuddigno e la collezione sui quartieri- Foto di Marcello Cammarata
Collezione sui quartieri di Fuddigno a Ballarò-Foto di Marcello Cammarata

La classifica della rivista americana Travel + Leisure

Si tratta di un magazine dedicato ai viaggi che, intervistando i viaggiatori, ha stilato questa classifica in cui Palermo figura proprio fra le venticinque città più belle del mondo. L’articolo è stato dedicato alle meraviglie e alle caratteristiche che devono connotare una città per essere considerata «bella» dai suoi fruitori. Le risposte registrate sono di varia natura: c’è chi vorrebbe nella città prediletta una ruota panoramica, tante attrazioni in generale, un parco, musei, spazi naturali, montagne, fiumi, movida, ecc.

Queste le parole rivolte dalla rivista alla città:

«Un sogno per gli amanti della vita» (… ) « Una città dinamica, decadente e soleggiata, un sogno per gli appassionati di architettura, i buongustai e tutti gli amanti della vita. Potresti pensare che il teatro dell’opera più grande d’Italia sia a Roma o a Milano, ma è qui. La cupola di rame del Teatro Massimo si erge a circa 250 piedi sopra la storica piazza su cui si trova ».

Si legge ancora: «La sorprendente cattedrale in pietra dorata di Palermo è una delle tante strutture arabo-normanne della città che risalgono a un periodo intorno alla fine degli ultimi millenni. Dirigiti verso il suo tetto per vedere lo skyline di terracotta dell’antica città che precipita verso il Mar Tirreno ; Ma è il battito della vita che rende davvero la città un posto meraviglioso: motorini ronzanti, palme ondeggianti, coppie italiane che passeggiano a braccetto lungo strade secolari. Da non perdere il labirinto simile a un souk del mercato di Ballarò, dove i palermitani acquistano mandorle, olive, spezie e pomodori color rubino a sacchi; Mentre il pomeriggio si trasforma in prima serata, accomodati per un Aperol spritz o un terroso Nero d’Avola nella bohémien piazza Caracciolo e osserva lo svolgersi della notte».

Le altre città in classifica

Le altre città in classifica sono: Barcellona (Spagna), Queenstown (Nuova Zelanda), Instambul (Turchia), Parigi (Francia), San Francisco (California), Città del Capo (Sudafrica), Seul (Corea del Sud), Cartagine (Colombia), Kyoto (Giappone), Tibilisi (Georgia), Roma (Italia), Hoi An (Vietnam), Londra (G. Bretagna), Buenos Aires (Argentina), Ragusa (Croazia), Sydney (Australia), Sedona (Arizona), Chefchaouen (Marocco), Taipei (Taiwan) Edimburgo (Scozia), San Miguel de Allende (Messico), Singapore, New York.

Tuttavia, in mezzo a tutte spicca proprio Palermo.

A contribuire a queste classifiche, la tendenza di allestire molti set cinematografici: sempre più produzioni scelgono il capoluogo dell’isola come ambientazione, ma non solo. Le offerte culturali , le iniziative si sono ampliate favorendo il turismo estero.

Ruota Panoramica Al Teatro Politeama Garibaldi
Ruota Panoramica Al Teatro Politeama Garibaldi

Lo studio del National Geografic: Palermo ammalia come location per lo smart working

La città di Palermo è accostata a località come Bali (Indonesia), Lima (Perù), Citta del Capo (Sud Africa) e Antigua in Guatemala, fra i luoghi scelti per lavorare meglio e rendere di più con lo smart working.

La nostra Palermo figura tra le migliori località al mondo proposte a chi è alla ricerca di ispirazione per il lavoro flessibile.

Il capoluogo siciliano si trova al primo posto dell’elenco dedicato a cinque dei migliori posti del mondo per lavorare da remoto. 

Palermo, descritta come “scintillante”, vince perché offre a chi la vive “uno stile di vita sano e rilassato, il caldo clima mediterraneo e un costo della vita inferiore rispetto alla maggior parte del Regno Unito”. E’ una città pregna di storia e cultura affascinanti, dove si incrociano varie civiltà

La città, afferma il National Geografic, “offre ai giovani professionisti una vera fetta della dolce vita”. Se ne apprezza il fatto che sia “una fiorente cultura della piazza” in cui i i professionisti possono lavorare “guardando il mondo che passa in una delle tante magnifiche piazze della città, circondate da caffè, venditori ambulanti e boutique adatti ai laptop“.

La classifica del Nationa Geografic

Ecco le parti più interessanti dell’articolo con la classifica dedicato a Palermo: «Le pause pranzo sono adatte per lo smart worker con le “strette viuzze simili a souk”, “piene di cupole arabe, facciate barocche decorative e luminosi mosaici bizantini che raccontano il passato a scacchi e multiculturale della città.

Gira un angolo – continua l’articolo – e hai la stessa probabilità di scoprire una cappella opulenta come una fontana zampillante o una piazza fatiscente rimasta intatta dalla seconda guerra mondiale. Non sono tutte le reliquie storiche, però. Troverai un sovraccarico sensoriale nel vivace mercato della Vucciria, che è il posto migliore per assaggiare le prelibatezze siciliane locali, tra cui arancini ripieni di carne, cannoli e pasta alla norma (ricca pasta con verdure e formaggio). Un calendario culturale all’avanguardia e una frizzante vita notturna – conclude il pezzo – portano ulteriore dinamismo alla città e tanto divertimento per i fine settimana».

Palermo ottiene nuovi ed importanti riconoscimenti a livello internazionale, in grado di valorizzare tutta la nostra Sicilia.

Palermo ammalia americani e inglesi ultima modifica: 2023-02-03T09:37:05+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x