A Sanremo 2023 Palermo grande protagonista – itPalermo

itPalermo

EVENTI NEL MONDO PERSONAGGI

A Sanremo 2023 Palermo grande protagonista

Oif

Ha aperto i battenti, registrando un grande successo nelle prime due serate, la settantatreesima edizione del Festival di Sanremo, la kermesse canora che vede sul palco la presenza di molti artisti palermitani.

La 73esima edizione del Festival di Sanremo 2023

E’ iniziata la 73esima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo edizione 2023 in programma dal 7 all’11 febbraio 2023. Il celebre conduttore televisivo Amadeus per il quarto anno è anche direttore artistico della competizione canora. Ad affiancarlo Gianni Morandi, ex conduttore delle scorse edizioni, Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Elogu. Tanti gli ospiti che animeranno le serate: Pooh, Albano e Massimo Ranieri, Roberto Benigni, Black eyed peas, Depeche Mode e il presidente dell’Ucraina Zelensky in collegamento.

Ad esibirsi 28 artisti con altrettanti brani tutti in gara in un’unica sezione: 22 sono artisti di chiara fama, cui si aggiungono i primi sei classificati di Sanremo giovani. Fra i nomi spiccano quelli dei big della musica italiana: Marco Mengoni, Elodie, Modà, Ultimo, Madame, Articolo 31, Giorgia, Colapesce&Dimartino, Gianluca Grignani, ma anche voci storiche come quelle di Anna Oxa, I cugini di Campagna, Paola e Chiara.

Il festival è da sempre l’evento più atteso e seguito in Italia: non si tratta solo una gara canora ma grande contenitore dove si riversano satira, attualità, spettacolo.

Sicilaini Festival Sanremo 2023
I palermitani presenti a Sanremo 2023

I palermitani a Sanremo 2023

La prima serata, la più vista dal 1995 con uno share del 62.4%, ha visto la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, primo illustre palermitano ospite fra le poltrone dell’Ariston. Il Presidente, accompagnato dalla figlia per godersi lo spettacolo. E’ stato chiamato in causa e omaggiato da Amadeus ricordare anche il prossimo 75mo anniversario dell’emanazione della Costituzione Italiana di cui ha parlato anche Roberto Benigni nel suo monologo.

A condurre per la quarta volta il festival è Amadeus, nato a Ravenna da una famiglia palermitana. Il padre Corrado Sebastiani emigrò in cerca di lavoro al nord Italia senza separarsi mai dalle proprie origini. Amadeus ha sempre ribadito il suo strettissimo legame con la Sicilia, rimarcato dalla grande amicizia con un altro siciliano doc e amico fraterno, ovvero Rosario Fiorello, sua grande spalla, protagonista di “Viva Rai2!“.

A portare Palermo sul palco con la sua voce e la sua musica è anche Dimartino, in duo consolidato con Colapesce.

Protagonista della seconda serata anche il palermitano doc Angelo Duro con un irriverente monologo secondo il suo stile.

Presente fra il team dei piazzaioli ufficiali anche Andrea Condorelli, catanese. La Sicilia si conferma come assoluta protagonista dell’evento.

I cantanti siciliani in gara

Ventotto i cantanti in gara fra cui spiccano e ottengono grandi consensi i siciliani Levante e Colapesce e Dimartino, esibendosi con le loro canzoni “Vivo” e “Splash”.

Levante è lo pseudonimo di Claudia Lagona, nata a Caltagirone il 23 maggio 1987. Negli ultimi anni ha dato vita alla sua carriera con pezzi che sono diventati tormentoni ed è stata legata sentimentalmente a colleghi musicisti fra cui Diodato.

Colapesce Dimartino Levante
Gli artisti siciliani in gara a Sanremo 2023: Colapesce&Dimartino e Levante

Colapesce &Dimartino, probabili vincitori di Sanremo 2023

Colapesce & Dimartino sono rispettivamente Lorenzo Urciullo e Antonio Di Martino. Il primo è originario di Misilmeri, comune della città metropolitana di Palermo mentre Colapesce è siracusano, precisamente di Solarino. I due tornano all’Ariston dopo il successo avuto con “Musica leggera“, tormentone del 2021. I musicisti siciliani, ad oggi sono in testa alla classifica della sala stampa della seconda serata tra le seconde 14 canzoni in gara. I due artisti hanno girato parte del video anche a Catania (piana di Catania e borgo marinaro di Santa Maria la Scala, ad Acireale). Il duo sarà anche al cinema col film “La Primavera della mia vita“.

Gli artisti in questa edizione non si esibiranno solo sul palco dell’Ariston, ma ci saranno altre location: quella in piazza Colombo, dove arriverà ad esibirsi fuori competizione anche il gruppo palermitano La Rappresentante di Lista, e una nave da crociera.

L’esibizione di Angelo Duro

Si è esibito nella seconda parte della seconda serata il comico palermitano Angelo Duro, fortemente voluto sul palco da Amadeus. A caratterizzare la sua esibizione le sue battute fortemente caustiche e irriverenti che descrivono esattamente la società di oggi e lo fanno apprezzare dal pubblico che, lo scorso anni, ha partecipato al suo tour che ha registrato sold out dappertutto.

Duro ha cominciato la sua carriera come “Iena” del programma televisivo di Italia 1, dando sfoggio del suo cinismo ancorato alla realtà. I sui spazi più seguito erano: Nuccio Vip” e “Il cantante senza pubblico”.

Duro
Angelo Duro, protagonista della seconda serata di Sanremo 2023; foto dal profilo facebook di Angelo Duro

Nato a Palermo nel 1982, ha iniziato a fare un suo percorso sfruttando i suoi canali web dando vita a performance dove prende in giro causticamente personaggi o atteggiamenti, dice parolacce, provoca. Duro si scaglia spesso contro l’omologazione, andando contro corrente con le sue gag e il suo fare sopra le righe. Spesso presenta una satira talmente sottile e pungente che non tutti possono capire. Il cinismo dirompente è diventata la sua cifra stilistica. Il comico ha scritto anche un romanzo “Il piano B”, edito da Mondadori. Nel 2016 ha preso parte al film Tiramisù, diretto dal comico Fabio De Luigi.

Il suo monologo a Sanremo, preceduto da una presentazione avvertimento di Amadeus si è incentrato sulla famiglia, sul problema dei giovani laureati spesso senza lavoro e senza futuro, costretti a partire. Il comico si è anche denudato per mostrare la sua “trasgressione”.

A Sanremo 2023 Palermo grande protagonista ultima modifica: 2023-02-09T15:02:00+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x