Stand Florio da scoprire, dal Festino al teatro e al jazz - itPalermo

itPalermo

COSA FARE CUCINA TRADIZIONALE CULTURA

Stand Florio da scoprire, dal Festino al teatro e al jazz

Stand Florio Roberto Gervasi

Allo Stand Florio inizia oggi una settimana ricca di appuntamenti. Stasera verranno proposti spezzoni del film “I cento passi”. Ma sono previsti anche eventi legati al Festino di Santa Rosalia e  infine “Le mille bolle blu”, uno degli spettacoli più amati degli ultimi anni.

Settimana ricca di appuntamenti da stasera a domenica

Ma andiamo con ordine. Stasera alle 21 da non perdere quindi l’appuntamento con il film girato nel  2000 da Marco Tullio Giordana sull’omicidio di Peppino Impastato. Una pellicola dall’effetto dirompente, con attori del calibro di Gigi Burruano, in una delle interpretazioni più belle della sua carriera. Ne parleranno, tra gli altri, Claudio Fava autore della sceneggiatura con il regista e Paolo Pintacuda, la nipote dell’attivista di Radio Aut, Luisa Impastato. E ancora Paolo Briguglia che interpretò il fratello di Peppino, Giovanni e il magistrato Leonardo Agueci. L’evento è a cura della Scuola di Cinema Piano Focale.

Stand Florio Peppino Impastato
Una scena dal film “I cento passi”

Allo Stand Florio le storie legate alla Santuzza

Per la prima volta si potrà anche assistere ai fuochi d’artificio del Festino, mercoledì 14 luglio, godendo di una cena a tema. Si potranno assaggiare i piatti della tradizione siciliana e tanto street food in riva al mare, ascoltando aneddoti e storie legate alla Santuzza raccontate dal maestro Gaetano Basile. Tutto sulle note accattivanti di Marcello Mandreucci.

Dopo il Festino, venerdì 16 luglio alle 21,15 si terrà  il primo dei due concerti della settimana: “My Jazzy Accordion“. Il nuovo progetto del fisarmonicista Roberto Gervasi, nato come tributo al jazz Manouche delle cave parigine e ai club newyorkesi, tramite grandi maestri come Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Bud Powell e il mentore fisarmonicista Frank Marocco. Con Gervasi si esibiranno Gabriele Lomonte (chitarra), Davide Inguaggiato (contrabbasso) e Fabrizio Giambanco (batteria).

In scena “Le mille bolle blu”, delicato e attuale

Sabato 17 luglio alle 21, dopo anni di assenza torna in scena a Palermo il pluripremiato spettacolo Le mille bolle blu. Si tratta di un monologo scritto dal giornalista Salvatore Rizzo, interpretato da Filippo Luna nei panni di Nardino. barbiere di paese. Da anni è legato all’avvocato Manuele. Trent’anni di silenzi e segreti, ma quando Manuele muore, Nardino non potrà neanche urlare il suo dolore al mondo.

Stand Florio Filippo Luna Le Mille Bolle Blu
Filippo Luna in “Le Mille bolle blu” – Foto ufficio stampa

Infine domenica 18 luglio, tocca ad un duo che si sta facendo strada: 2T, al secolo Claudio Terzo (voce e chitarra) e Diego Tarantino (basso, Loop, voce) che sperimentano in chiave minimal un viaggio nel cantautorato nazionale ed internazionale, da De Gregori a Dalla fino ad Eric Clapton.

Al netto degli eventi proposti questa settimana, allo Stand Florio, vero Contemporary Hub, è in corso la personale di Giacomo Failla, “BioDissolvenze”, a cura di Giacomo Fanale e in collaborazione con La Settimana delle Culture.

Stand Florio da scoprire, dal Festino al teatro e al jazz ultima modifica: 2021-07-13T08:32:45+02:00 da Stefania Brusca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

😊

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x