itPalermo

COSA FARE CULTURA EVENTI

“Una Marina di libri”, il tema della XII edizione celebra Dante

Una Marina Di Libri Verso Dante

Quest’anno la dodicesima edizione di “Una Marina di Libri” che quest’anno avrà come sede il Parco di Villa Filippina di Palermo. Il tema scelto si ispira a un verso di Dante, di cui quest’anno si celebrano i settecento anni dalla morte, tema che si riconnette fortemente alla natura di Palermo e della Sicilia: “Per l’alto mare aperto”.

Anche a Palermo si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante

Il Festival “Una Marina di Libri” si inserisce infatti nel progetto condiviso “Piazza Dante”. #Festivalinrete che unisce quarantaquattro Festival di approfondimento culturale italiani. Sostenuto dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche istituito dal Mibact, “Piazza Dante. #Festivalinrete è una delle più importanti iniziative che nel 2021 rendono omaggio a Dante Alighieri in occasione della ricorrenza dalla morte.

Savatteri nuovo direttore artistico di “Una Marina di libri”

Nuovo direttore artistico è Gaetano Savatteri corroborato da Matteo Di Gesù, Salvatore Ferlita e Masha Sergio. “Essere alla dodicesima edizione di “Una Marina di Libri” – dice Savatteri –  è già un successo. Questo è il Festival della ripartenza, del ritorno “Per l’alto mare aperto” come dice il tema di quest’anno per Palermo e per la Sicilia tutta. Tantissimi eventi e appuntamenti ma soprattutto libri che sono un pilastro fondamentale del Festival. Un luogo nuovo una data diversa e un direttore nuovo per ricominciare a navigare a vele spiegate verso il futuro”.

Da giovedì 16 a domenica 19 settembre 2021 il parco urbano di Villa Filippina sarà animato dal Festival dell’editoria indipendente con una incessante moltitudine di eventi tra incontri, presentazioni, rassegne e spettacoli, oltre, naturalmente al fulcro e motore della manifestazione che sono i 74 editori presenti con i loro stand e tutte le novità editoriali.

Una Marina Di Libri Logo
Il logo della dodicesima edizione del festival indipendente del libro

“Una Marina di libri costituisce un appuntamento prestigioso che arricchisce l’offerta culturale della città  – dice il sindaco di Palermo Leoluca Orlando -. Alimenta così l’amore per la lettura. Insieme ad altre iniziative che riguardano l’inclusione sociale e la partecipazione pubblica”. E poi aggiunge: “Attraverso il libro, attrae sempre più case editrici, lettori, cittadini e turisti mostrando una crescita importante. Necessaria specialmente in questo momento, per restituire vigore al settore dell’editoria fiaccato dalla crisi pandemica. Anche quest’anno gli ospiti di grande livello presenti alla manifestazione confermano il cammino di crescita di Una Marina di libri”.

“Un appuntamento che arricchisce l’offerta culturale della città”

La manifestazione è organizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Culture del Comune di Palermo, l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e dell’Assessorato regionale del turismo dello sport e dello spettacolo. Con la collaborazione dell’Ars e con il sostegno del Fondo sociale europeo della Regione Siciliana nell’ambito della programmazione 2014-2020.

Una Marina Di Libri Dante 2021
Una Marina di libri celebra i 700 anni dalla morte di Dante

Tornare a issare le vele e ricominciare a navigare tra le pagine di un libro. Recuperare la dimensione riflessiva, ma anche la gioia della scoperta – dice l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’identità siciliana, Alberto Samonà -. Perdersi nelle parole alla ricerca di nuove verità o semplicemente divagare. Tutti noi, e soprattutto chi vive in un’Isola, è marinaio nell’anima. Una Marina di Libri  in questa dodicesima edizione ci vuole portare fuori dalle secche, per ricordarci che il valore della cultura è quello di restituirci profonde radici”.

Per “Una marina di libri” Villa Filippina apre nuovi spazi

Villa Filippina, per l’occasione aprirà al pubblico nuovi spazi restaurati e utilizzati finora solo dall’Accademia di Belle Arti di Palermo: la vasta terrazza e alcune sale del piano superiore, inoltre nella giornata di venerdì 18, dalle ore 20 in poi, gli esperti del Planetario di Palermo, attraverso telescopi a disposizione del pubblico, accompagneranno gratuitamente alla scoperta della volta celeste e spiegheranno come ci si orienta con le stelle.

“Accogliamo ancora una volta questo festival che costituisce per la città di Palermo un forte segnale di speranza. Quest’anno “Una Marina di Libri” torna in centro – afferma l’assessore comunale alle Culture Mario Zito -. In un luogo eccezionale qual è Villa Filippina, una edizione che si svolge in presenza nonostante l’emergenza epidemiologica. Sarà l’occasione per tutti noi di navigare in questo mare aperto che è segno di libertà, in un momento in cui abbiamo bisogno di normalità e di ritrovarci città-comunità”.

Durante il festival sarà possibile vaccinarsi

Grazie alla collaborazione con l’ASP di Palermo,  sabato 18 e domenica 19 settembre, dalle 16 alle 21, sarà possibile vaccinarsi nell’apposito stand allestito nell’area di Villa Filippina, durante lo svolgimento di Una marina di libri. Sarà possibile effettuare sia la prima che la seconda dose. Non c’è bisogno di prenotazione. È necessario esibire il documento di identità e la tessera sanitaria. Sarà somministrato il vaccino Pfizer. Per accedere al servizio, i minorenni devono aver compiuto 12 anni.

Come accedere alla manifestazione “Una Marina di libri”

Si accede ad “Una Marina di Libri” 2021 acquistando il biglietto online o in presenza ai botteghini di Villa Filippina. Il biglietto per un singolo ingresso è di 3 euro, l’abbonamento a tutti e quattro i giorni è di 8,50 euro, venerdì mattina e fino alle ore 16 l’ingresso è libero e gratuito per tutti. Per i bambini fino a 12 anni l’accesso è gratuito. Tutti potranno accedere al festival solamente esibendo all’ingresso il green pass.

Anche quest’anno “Una Marina di Libri” è organizzata dal Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & dintorni, le case editrici palermitane Navarra e Sellerio in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, Parco Villa Filippina e Libreria Dudi.

“Una Marina di libri”, il tema della XII edizione celebra Dante ultima modifica: 2021-09-13T21:26:25+02:00 da Stefania Brusca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Muchas gracias por tu nota ☺

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x