Stronzo Bestiale: la storia del docente di fisica "palermitano" - itPalermo

itPalermo

PERSONAGGI STORIE

Stronzo Bestiale: la storia del docente di fisica “palermitano”

Stronzo Bestiale (2)

Stronzo Bestiale? No, non è un insulto rivolto a voi gentili lettori, ma il nome di un docente di fisica. La storia di un “palermitano” e delle sue ricerche scientifiche. Le beffe alla serissima rivista americana Journal of statistics phisics, agli accademici e alle redazioni su un elegante invito color champagne.

Stronzo Bestiale: anche agli scienziati piace scherzare

La storia che sto per raccontarvi risale agli anni ’80. Il protagonista è il Dottor Bestiale e risponde al nome di Stronzo. Quale famiglia chiamerebbe così il proprio figlio? Neanche gli abitanti di Pioraco, comune famoso per gli inconsueti nomi, sarebbero arrivati a tanto, ma tant’è… le pubblicazioni sono lì. Nero su bianco. Stronzo Bestiale risulta co-autore di tre lavori pubblicati su altrettante riviste di fisica e chimica fisica nel 1987. La sede del docente? L’Università di Palermo!

Stronzo Bestiale
Pubblicazione

Immagino che all’epoca alcuni ricercatori palermitani si siano fatti delle grasse risate. Immagino, ancora, gli americani che tentavano di pronunciare il nome dopo aver letto le pubblicazioni. Qualcuno lo avrà anche cercato e avrà guardato il vicino di scrivania di sottecchi per capire chi si celasse dietro quel nome. Eppure il “colpevole” era lì. Si dice che l’assassino ritorna sempre sul luogo del delitto e anche in questo caso non siamo molto lontani dalla verità. Dopo le pubblicazioni, com’è facile intuire, arrivarono delle segnalazioni da parte dei lettori. Compreso il significato, arrivarono delle scuse da parte della rivista e persino una smentita ufficiale dall’allora Rettore dell’Università di Palermo che confermò come nessun ricercatore affiliato alla sua istituzione rispondesse a quel nome.

Dai rifiuti alle beffe

A firma di Bestiale si trovano anche i nomi di Bill Moran e William G. Hoover. Soffermiamoci su Hoover. Il fisico aveva inviato diversi lavori che però non avevano avuto riscontro ed erano stati addirittura rifiutati perché considerati troppo innovativi dai revisori (la dinamica molecolare del non equilibrio). Durante uno dei sui viaggi le sue orecchie carpirono le parole “stronzo” e “stronzo bestiale”. Chiese la traduzione ai suoi colleghi italiani ed ecco l’intuizione. Con un colpo di genio decise che quello sarebbe stato il nome terzo co-autore. Cambiò qualche dettaglio, il titolo dei paper… e questa volta i revisori accettarono i lavori! Il suo scherzo riuscì oltremodo a evidenziare una falla, un punto debole nel sistema delle revisioni. La storia, però, non finisce qui.

Stronzo Bestiale, Hoovers
William G. Hoover con la moglie – fonte immagine sito ufficiale del fisico

Se scrivete il nome del fantasioso docente “palermitano” sul famoso motore di ricerca potete trovare ancora le pubblicazioni, ma anche un succulento articolo del 1987. Si parla del misterioso docente che, dopo aver messo in subbuglio il mondo accademico, annuncia la sua partecipazione a un workshop internazionale. Presso Palazzo Steri, Rettorato dell’ateneo, su un raffinato invito color champagne, spedito ad accademici e alle redazioni di giornali, si comunica l’inizio del convegno. Il tema riguarda “Le nuove frontiere della fisica”. Gli studi sono promossi da un non pervenuto istituto per il progresso delle scienze con il patrocinio del Comune, della Provincia, della Regione e del ministero dei Beni Culturali. E ancora: interventi a cura di Rubbia, Zichichi e accademici da tutte le parti del mondo. Per non farsi mancare nulla ha inserito pure la lettura introduttiva da parte del teologo, politologo e padre Bartolomeo Sorge. A conclusione del workshop? Ovviamente la presentazione del volume Lorentz Gas: le nuove frontiere della fisica, firmato da Bill Moran, William G. Hoover e… Stronzo Bestiale. 

Fonte: La vera storia di Stronzo Bestiale di Vito Tartamella

Stronzo Bestiale: la storia del docente di fisica “palermitano” ultima modifica: 2022-05-13T10:00:00+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x