Strage di via D'Amelio, 29 anni dopo la memoria resta viva - itPalermo

itPalermo

ASSOCIAZIONI MEMORIA VALORI

Strage di via D’Amelio, 29 anni dopo la memoria resta viva

Strage Di Via D'amelio Murale Giudice Paolo Borsellino

Paolo Borsellino accanto a Giovanni Falcone. Tante volte abbiamo visto i due giudici così, vicini. Colpisce in modo particolare quello sguardo di chi è sempre pronto a compiere un altro passo in avanti. Oggi, 29 anni dopo la Strage di via D’Amelio, quella rappresentazione prende ancora più significato.

Paolo Borsellino ancora accanto a Giovanni Falcone

Paolo Borsellino è accanto a Giovanni Falcone adesso raffigurato anche in un murale firmato da Andrea Buglisi, che completa la “Porta dei Giganti”. Quello che ritrae Falcone è stato completato lo scorso 23 maggio, un’altra data della memoria. Si tratta di un ulteriore capitolo della narrazione Spazi Capaci-Comunità Capaci, un’iniziativa della Fondazione Falcone. Un progetto di design sociale curato da Alessandro de Lisi.

Nel murale campeggia il volto del giudice ucciso quel 19 luglio del 1992, insieme agli agenti della scorta Eddie Walter Cosina, Emanuela Loi, Claudio Traina, Agostino Catalano e Vincenzo Li Muli. È stato realizzato su una superficie di oltre novecento metri quadrati, su un palazzo di sei piani in via Sampolo. Un luogo che non è stato scelto a caso. Si trova infatti in prossimità dell’aula bunker del tribunale di Palermo, teatro del maxiprocesso alla mafia.

Strage Di Via Damelio Murale Paolo Borsellino
Il murale dedicato al giudice Borsellino – Foto Ambra Drago

“Paolo Borsellino, come mio fratello Giovanni, non si sentiva un eroe, era semplicemente un uomo dello Stato. Credeva nelle istituzioni, credeva nella giustizia e ha fatto il suo dovere fino in fondo”, dice Maria Falcone, sorella del magistrato assassinato e presidente della Fondazione Falcone da cui è partita l’iniziativa. “L’opera che abbiamo voluto realizzare, voglio sottolineare con il sostegno di tutti i condomini dell’edificio, è inoltre un regalo a questa nostra città per troppo tempo sfregiata dal brutto del sacco edilizio. L’augurio è che i volti di Giovanni e di Paolo ci indichino la strada”, spiega.

L’arte diventa memoria viva per riappropriarsi degli spazi

Al progetto aderiscono la Soprintendenza per i Beni Culturali di Palermo, il Teatro Massimo di Palermo, il Museo Archeologico Regionale Salinas, Il Colosseo a Roma. Inoltre riceve il plauso del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Questo è un omaggio alla famiglia di Paolo Borsellino e alla città di Palermo, un’opera che coinvolgerà altre parti del tessuto urbano in un progetto che vedrà opere in altri grandi centri colpiti dagli attentati di Cosa Nostra di trenta anni fa, per celebrare la vita, quella speciale capacità delle comunità resistenti di fiorire recise, anche attraverso l’arte contemporanea “, afferma Alessandro de Lisi.

Tante le iniziative previste per l’anniversario della strage di via D’Amelio

Intanto sono già partite ieri e continueranno oggi diverse manifestazioni per commemorare il giudice e gli agenti della scorta. Si spazia tra letture, dibattiti, testimonianze del mondo dell’istruzione, della politica, dell’associazionismo, della società civile. Tutto nel solco della diffusione della cultura della legalità. Sono organizzati dal Miur, dal Comune di Palermo, dal Centro Studi “Paolo e Rita Borsellino”, dalla Libera Università degli studi di Enna e dall’Associazione “Agesci”. Tra le testimonianze oltre a quella del sindaco Leoluca Orlando, c’è anche quella del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

Via D'amelio negli attimi dell'esplosione
Via d’Amelio pochi istanti dopo l’esplosione della Fiat 126 imbottita di tritolo (from wikimedia commons)

E il sindaco oggi, nell’ambito delle celebrazioni del 29° anniversario della strage di via D’Amelio, alla presenza del questore Leopoldo Laricchia, conferirà alla Polizia di Stato la cittadinanza onoraria che sarà consegnata al prefetto Lamberto Giannini, capo della polizia – direttore generale della pubblica sicurezza.

Strage di via D’Amelio, 29 anni dopo la memoria resta viva ultima modifica: 2021-07-19T09:00:00+02:00 da Stefania Brusca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

🌹

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x