Strage di Capaci, Palermo e l’Italia non dimenticano - itPalermo

itPalermo

COSA VEDERE MEMORIA

Strage di Capaci, Palermo e l’Italia non dimenticano

Giovanni Falcone ucciso nella strage di Capaci

Sono passati 29 anni ma Palermo non dimentica. Ma anche tutta Italia con una serie di manifestazioni per ricordare le vittime della strage di Capaci. Era il 23 maggio del 1992 quando nell’autostrada per Palermo vennero uccisi in un attentato il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo. Nella giornata di domani tante le iniziative in programma in città per non dimenticare.

La presenza di Mattarella per ricordare le vittime della strage

Il Covid ha fermato ormai da due anni il grande simbolo delle commemorazioni. La “Nave della legalità” con i giovani da tutta Italia che arrivavano al porto di Palermo. Domani  alla presenza del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e della presidente della fondazione Falcone, Maria Falcone si esibirà un’orchestra di studenti dell’istituto “Regina Margherita”. Spazio poi alla riflessione nell’aula bunker del carcere Ucciardone alla presenza di Mattarella. Presenti le autorità. In programma la premiazione degli studenti vincitori del concorso “Cittadini di un’Europa libera dalle mafie”, promosso dalla fondazione Falcone e dal Ministero dell’Istruzione.

Strage
Il luogo dove venne premuto il pulsante che innescò l’esplosivo

Le iniziative social e le mostre

In programma anche un rap contest al Giardino della memoria di Capaci con la partecipazione degli studenti degli istituti superiori palermitani “Enrico Medi”, “Vittorio Emanuele II”, “Regina Margherita”, “Majorana”, “Ernesto Basile” . E ancora Sotto l’Albero Falcone nel pomeriggio il tradizionale appuntamento per ricordare le vittime della strage. L’evento sarà trasmesso in diretta social sulle pagine Facebook e Instagram @fondazionefalcone.

E ancora la campagna “Diamo Voce a Falcone“ con l’hashtag #eranosemi con Instagram: si faranno video o realizzando manifesti con frasi del giudice. E in serata si concluderanno gli incontri “Falcone è vivo” a cui sta parteciperà Tina Montinaro, Leonardo Guarnotta, Nando dalla Chiesa e Salvatore Borsellino.

Falcone E Borsellino
Il luogo dell’attentato

Il ricordo anche in tv

Nella giornata di domani anche la Rai ha organizzato un palinsesto di eventi. Falcone e Borsellino non si sono mai lasciati intimidire dalle minacce, onorarli significa affidare alle nuove generazioni un esempio di legalità – ha detto il presidente della Rai Marcello Foa nella conferenza stampa di presentazione -. La mafia si combatte con la cultura, l’informazione, il senso civico e l’educazione. Mai verrà meno l’impegno della Rai nella lotta alla criminalità e alle mafie“.  Seguite in diretta le iniziative in programma a Palermo.

E poi RaiNews24 si collegherà con la Caserma “Pietro Lungaro” di Palermo, dalle 10.15, per seguire la cerimonia di deposizione di corone di alloro sulla lapide posta nell’ufficio scorte della questura. La cerimonia di scopertura della nuova teca contenente i resti della “Quarto Savona 15”, l’auto degli uomini della scorta del giudice Falcone. E la consegna dei nuovi distintivi di qualifica della Polizia di Stato, ai familiari dei caduti della strage di Capaci. In prima serata su Rai Storia, il dialogo sulla figura e il lascito di Giovanni Falcone tra il ministro della Giustizia Marta Cartabia e Maria Falcone.

Strage di Capaci, Palermo e l’Italia non dimenticano ultima modifica: 2021-05-22T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katia Stranges

I nostri super eroi❤️💔

baby203

Ciao caro .
È un piacere incontrarti qui, vorrei che facessimo dei buoni amici, mi conoscessimo meglio, gentilmente rispondimi con
la mia email qui sotto, vi invierò le mie foto e
dirti cose importanti su di me, ti aspetto
presto per la tua risposta.
naomihaider9@gmail.com

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
3
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x