EVENTI NATURA

Casa delle Farfalle, la primavera sboccia in anticipo a “Palazzo Riso”

51892009 2149274078716984 7969016366927708160 N

È stata inaugurata questa mattina a “Palazzo Riso” la Casa delle Farfalle, novità assoluta del panorama palermitano. Un magico luogo dove splendidi animali colorati possono liberamente dar mostra della loro bellezza ai visitatori.

Manifesto Casa delle Farfalle

Manifesto Casa delle Farfalle (Photo by Chiara Ferrara)

Il progetto

La Casa delle Farfalle apre le porte a Palermo dopo avere riscosso un successo inaudito a Modica, in provincia di Ragusa, e nell’isola di Ortigia, a Siracusa. Ad ospitare gli ipnotici esemplari, nonché numerose specie vegetali, nel capoluogo siciliano è il Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea, situato in Corso Vittorio Emanuele n. 365. A curare il progetto, che ha subito entusiasmato i referenti locali, è stato il team di professionisti di BuattaLab e di Extroart, guidato da Enzo Scarso, ideatore dell’iniziativa.

Il giardino itinerante rimarrà aperto al pubblico fino a metà giugno e sarà accessibile tutti i giorni dalle 9 alle 18. Tutte le domenica e nei giorni festivi, invece, sarà accessibile dalle 10 alle 19. Il prezzo del biglietto intero, che comprende anche l’ingresso alle esposizioni presenti al piano terra del Museo Riso, è di euro 8,00. Per i bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni è prevista una tariffa ridotta pari a euro 4,00. I ragazzi di età compresa tra i 13 e i 18 anni, invece, usufruiranno di una riduzione a euro 5,00. Visita gratuita, infine, per coloro che hanno meno di 3 anni.

Farfalla presso casa delle farfalle

Esemplare di farfalla nella Casa delle Farfalle a Palermo (Photo by Chiara Ferrara)

Lo spettacolo da osservare nella Casa delle Farfalle

I battiti d’ali di questi colorati animali lasceranno a bocca aperta bambini e non solo. Proprio nel giorno di San Valentino la Casa delle Farfalle ha accolto i primi visitatori. In tanti, infatti, hanno scelto di festeggiare l’amore in compagnia della fauna colorata presente a “Palazzo Riso”. Un’occasione imperdibile per tutti coloro che vogliono provare l’ebrezza di trovarsi in un paradiso tropicale, realizzato ad hoc all’interno del paesaggio urbano del centro storico di Palermo.

Farfalle e non solo

Centinaia di farfalle tropicali voleranno intorno a voi, dai colori accesi e dalle rare sfumature. Tra queste anche la cosiddetta – e gigantesca – Attacus Atlas, comunemente chiamata cobra, la cui apertura può raggiungere i 30 cm. La primavera sembra essere sbocciata in anticipo a Palermo, grazie alle calde temperature del magico giardino — si raccomanda, per questa ragione, un abbigliamento leggero —. Una leggenda narra che se una farfalla si poggia su di noi è il momento di esprimere un desiderio, dunque non esitate. Attenzione, però, a non agitarvi, potreste spaventarle. La vietnamita Marmessoidea sp. “Cat Tien”, in questo caso, sentendosi minacciata, emetterebbe tempestivamente una sostanza che odora di menta al fine di intimorirvi.

Casa delle Farfalle, farfalla poggiata su mano

Farfalla sulle mani di un visitatore nella Casa delle Farfalle (Photo by Chiara Ferrara)

Il paradiso tropicale, tuttavia, non accoglie soltanto farfalle nella loro acme. In una particolare incubatrice, infatti, sarà possibile osservare il ciclo di vita attraverso cui i bruchi diventano crisalidi e, infine, raggiungono il momento di maggior splendore della loro esistenza. Tante anche le piante ornamentali, alcune molto preziose, che potranno essere ammirate. Apposite teche, infine, accolgono insetti unici e strabilianti, che non indugeranno a sbalordirvi. Uno spettacolo della natura pronto a lasciare a bocca aperta i visitatori di ogni età e provenienza.

Casa delle Farfalle, la primavera sboccia in anticipo a “Palazzo Riso” ultima modifica: 2019-02-14T15:31:14+02:00 da Chiara Ferrara

Commenti

To Top