RestArt, secondo weekend per scoprire i tesori dell'arte - itPalermo

itPalermo

ARTE COSA FARE EVENTI

RestArt, secondo weekend per scoprire i tesori dell’arte

Restart Palazzo Gangi Sala degli Specchi

In città sono sempre di più gli eventi che si svolgono al calar sole. Soprattutto quelli legati al mondo della cultura e dell’arte. Tra questi RestArt, il festival ideato da Bernardo Tortorici di Raffadali, giunto ormai al secondo weekend di appuntamenti. Fino al 28 agosto porte aperte per alcuni tra i siti più importanti della città ma dalle 19 a mezzanotte. Questo fine settimana tanti gli eventi previsti tra i quali la visita di Palazzo Valguarnera Gangi e “I mestieri dell’arte” a Palazzo Abatellis.

Tanti gli eventi previsti al calar del sole per RestArt

Per Palazzo Valguarnera Gangi ci sarà da aspettare un po’ dato che i biglietti sono sold out del 9 e del 23 luglio. Ancora disponibili invece i ticket di ingresso per il 6 e il 20 agosto. Un luogo suggestivo, dove ancora si respirano gli sfarzi e gli antichi splendori del tardo barocco palermitano.

Ma in molti ricordano questo unicum del nostro patrimonio artistico e monumentale per il film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti. Una sala in particolare venne utilizzata per realizzare una delle scene più famose del capolavoro del regista, tratto dal celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Si tratta dell’indimenticabile scena del ballo con Burt Lancaster, Claudia Cardinale e Alain Delon, girata nei primi anni del 1960.

Per i visitatori il 9 luglio una guida d’eccezione

A guidare i visitatori il 9 luglio sarà  a padrona di casa, la principessa Carine Vanni Calvello Mantegna di Gangi. Un portale con due colonne in pietra grigia e con stemma della famiglia Mantegna principi di Gangi, introduce alla magnifica corte porticata. Da qui ha inizio l’originale scalone d’ingresso a più rampe, che porta al grande vestibolo. Dalla sala d’ingresso, ecco l’enfilade dei saloni decorati dalle meravigliose opere di numerosi artisti. Tra gli altri Elia Interguglielmi, Gaspare Fumagalli, Giuseppe Velasco e Ignazio Marabitti.  

Restart, Palazzo Gangi, Tocchetto.jpeg
Il tocchetto di Palazzo Valguarnera Gangi visto dall’alto. Foto fornita dall’ufficio stampa

Dal salone Rosso passando per quello Celeste si giunge al grande salone da ballo, splendido nei suoi magnifici arredi. Ci sono divani, consolles, sedie intagliate, pareti decorate, boiseries, porte dipinte in oro zecchino e alte specchiere d’epoca. E con la meravigliosa volta traforata attribuita ad Andrea Gigante e ispirata al gusto del più scenografico barocco. Il soffitto era illuminato dai grandi lampadari a candele, in vetro di Murano. Spettacolare quello centrale con 102 bracci, proveniente dalla rinomata bottega del Briati.

“I mestieri dell’arte”, cinque appuntamenti a Palazzo Abatellis

Ma non è finita qui.  Palazzo Abatellis torna ad aprire le sue terrazze nelle sere d’estate per ospitare cinque appuntamenti con altrettanti protagonisti del “fare arte”. Gli autori parleranno della loro arte attraverso il racconto del proprio metodo creativo. Nel raccontare e dunque raccontarsi, gli autori interagiranno con interlocutori esperti, giornalisti e critici.

Il calendario degli incontri inizierà sabato 10 luglio alle 21 con Roberto Alajmo che converserà con la giornalista Rosa Guttilla. Per poi proseguire il 16 luglio con l’architetto Iano Monaco e la giornalista Giovanna Cirino. Il 24 luglio sarà la volta di Pamela Villoresi, direttrice del Teatro Biondo di Palermo e la giornalista Francesca Taormina. Il 30 ci sarà l’incontro con il regista Roberto Andò e Rosa Guttilla. Infine il 7 agosto gli incontri si concluderanno con il pittore Francesco De Grandi e il critico d’arte Sergio Troisi.

Restart, Palazzo Abatellis, L'annunziata.jpg
L’Annunziata di Antonello da Messina. Foto fornita dall’ufficio stampa RestArt

L’unico evento diurno è “5 Minuti da soli” con un’opera d’arte. In accordo con la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis, i visitatori avranno la possibilità di ammirare, in completa solitudine, a museo chiuso, un’opera a scelta tra i capolavori di Palazzo Abatellis. Quattro i turni di visita: 8,00 – 8,15 – 8,30 – 8,45 prenotabili sul sito legato all’evento.

RestArt, secondo weekend per scoprire i tesori dell’arte ultima modifica: 2021-07-08T09:00:00+02:00 da Stefania Brusca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Naomi Haider

Ciao amico.
Spero che tu stia andando alla grande, mi chiamo Naomi Haider, ho qualcosa di segretamente importante da condividere con te, che creerà una buona amicizia con me e te, per ulteriori informazioni su ciò di cui voglio discutere con te, rispondimi alla mia email perché Difficilmente vengo online qui, è molto importante che tu mi risponda alla mia e-mail da lì e ti spiegherai in modo più dettagliato con le mie foto. Grazie. ([email protected])

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x