Palermo in B: capolavoro di Baldini e Brunori - itPalermo

itPalermo

NEWS

Palermo in B: capolavoro di Baldini e Brunori

Palermo in B, fc

Il Palermo torna in B dopo tre anni. I rosanero supportati dai 34 mila tifosi dello Stadio Comunale Renzo Barbera vincono per 1-0 grazie al gol di Brunori. Quella della squadra del Palermo è una storia bellissima. Una storia di lotta, di sofferenza, di gioia e di sogni. I tifosi ricordano bene il 24 giugno 2019. Quel giorno la società allora guidata dai fratelli Tuttolomondo, subentrati a Maurizio Zamparini e agli inglesi di Emanuele Facile, non riuscì a perfezionare entro i termini l’iscrizione al campionato di Serie B.

Palermo Fc
Palermo in B – Fonte foto: pagina ufficiale Calcio Palermo

Si chiude un cerchio con la squadra del Palermo in B

Esattamente un mese dopo, precisamente il 24 luglio 2019, l’ex sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, indicava alla Figc la società Hera Hora della famiglia Mirri quale vincitrice della manifestazione di interesse per la rinascita della squadra di calcio cittadina. Con la vittoria contro il Padova si chiude finalmente un cerchio con la squadra del Palermo che torna nel campionato cadetto. Proprio dove si trovava quando debiti e irregolarità varie di gestione ne avevano determinato la cancellazione.

Palermo In B Corsa
Fonte foto pagina ufficiale Facebook Palermo F.C.

L’allenatore Baldini ha fatto un capolavoro. I ragazzi del Palermo hanno dominato la partita fin dal primo momento. Il gol di Matteo Brunori su rigore ha suggellato la promozione e il Padova, alla seconda finale Playoff consecutiva persa, ha naufragato definitivamente rimanendo in 9 per le espulsioni di Ronaldo e Pelagatti.

Un plauso alla squadra, ai tifosi e a “B come Baldini”. Un uomo libero, diretto, fumantino e profondamente anarchico. Uno che non le manda a dire, che ha preso una squadra come il Palermo e l’ha rivoltata come un calzino. Baldini non ha un passato da calciatore, è dovuto partire da lontano. Non ha santi in paradiso e non è amico di nessuno. Si incazza, prende a calci un collega. Arriva la multa, la diffida, l’ammonizione. Silvio Baldini va avanti proprio come il Palermo. Lui è un treno in corsa, con tenacia trasforma la squadra in una macchina da guerra. Senza se e senza ma. Afferma che: “A me della vittoria o della sconfitta non me ne frega un cazzo. Non me ne frega un cazzo di questo mondo. Io voglio sognare, voglio essere libero, non voglio avere niente.” La squadra non sbaglia, continua e arriva in fondo. Il Palermo è in B. Si sogna e i tifosi sono liberi di farlo, esattamente come ha insegnato Baldini.

Palermo in B: capolavoro di Baldini e Brunori ultima modifica: 2022-06-13T09:42:51+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x