Musei aperti e gratuiti a Palermo: oltre la prima domenica del mese - itPalermo

itPalermo

COSA FARE COSA VEDERE

Musei aperti e gratuiti a Palermo: oltre la prima domenica del mese

Musi gratuiti a Palermo

La cultura diventa ancora più accessibile con i Musei aperti e gratuiti a Palermo, non solo durante la prima domenica di ogni mese, ma anche in tre date festive importanti: il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre. Il prossimo appuntamento con l’opportunità di visitare gratuitamente i musei è in occasione della Festa della Repubblica, che si celebra il venerdì 2 giugno. Questa decisione è stata presa dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, in conformità con le direttive del ministero della Cultura, e ha ricevuto un forte sostegno dal presidente della Regione Siciliana.

Musei aperti e gratuiti a Palermo, cosa vedere

A Palermo, durante queste date, non sarà richiesto il pagamento del biglietto d’ingresso per accedere a importanti luoghi della cultura regionale, tra cui: la Galleria di Palazzo Abatellis, il museo archeologico “Antonio Salinas” e il Museo d’arte moderna (GAM) di Palermo.

Tra i luoghi da non perdere, a Palermo, si annoverano anche il Parco archeologico di Himera, Solunto e Iato. Questi siti offrono la possibilità di immergersi nella storia antica e di ammirare reperti archeologici di grande valore.

Chiostro Museo Regionale Archeologico di Palermo
Chiostro minore del Museo Salinas – Ph. Eleonora Di Trapani

Queste iniziative mirano a promuovere la cultura e la conoscenza del patrimonio siciliano, consentendo a un pubblico più ampio di accedere ai musei e ai siti archeologici senza alcun costo aggiuntivo. È un’occasione unica per i residenti e per i turisti di esplorare l’affascinante storia e l’arte che la Sicilia ha da offrire, incoraggiando la partecipazione e l’interesse verso il proprio patrimonio culturale.

Nel dettaglio

Non perdetevi la visita a Palazzo Abatellis, prestigiosa dimora storica che ospita uno dei più importanti musei d’arte della Sicilia. Il palazzo stesso rappresenta un esempio straordinario dell’architettura gotica-catalana, con una facciata maestosa e un cortile interno elegante. In particolare soffermatevi davanti Il Trionfo della Morte. Continuate con il Museo Salinas che vanta una collezione eccezionale di reperti archeologici. Tra i pezzi più notevoli esposti al museo, si possono ammirare le celebri “Metope di Selinunte”, frammenti scultorei provenienti dal tempio di Hera a Selinunte, che rappresentano scene mitologiche e episodi di guerra.

La Galleria d’Arte Moderna di Palermo, ancora, offre ai visitatori una prospettiva affascinante sull’arte contemporanea. Grazie alle sue mostre temporanee e alla varietà dei suoi artisti rappresentati, il museo rappresenta un punto di riferimento per gli amanti dell’arte moderna e contemporanea che visitano Palermo. È un luogo in cui si può scoprire l’arte innovativa e sperimentale, immergersi nell’atmosfera creativa e cogliere le tendenze artistiche del nostro tempo. Tra le opere più significative esposte nella galleria, si trovano capolavori di artisti italiani di spicco come Renato Guttuso, Emilio Greco, Pippo Rizzo e Giorgio De Chirico.

E’ una delle immagini di Palermo più amate e ammirate nel mondo, stiamo parlando dell’affresco che ha per tema “Il Trionfo della Morte“. Esso venne realizzato tra il 1440 e il 1450; si disconoscono la data precisa, il titolo e soprattutto l’autor
La composita e ricca rappresentazione della morte nell’affresco custodito oggi a Palazzo Abatellis denominato “Il Trionfo della Morte”

Musei aperti e gratuiti a Palermo – parchi archeologici

Infine ogni visita ai parchi archeologici rappresenta un’opportunità di immergersi nella storia millenaria della Sicilia. La possibilità, ancora, di ammirare i resti di civiltà che hanno lasciato un segno indelebile. I siti archeologici sono stati oggetto di scavi e di importanti restauri, rendendoli accessibili e comprensibili ai visitatori di oggi.

I parchi Archeologici di Himera, Solunto e Iato sono un vero e proprio viaggio nel tempo, che permette di scoprire le antiche radici della cultura siciliana e di apprezzare l’arte e l’architettura delle civiltà che si sono succedute sull’isola. Questi luoghi incantati rappresentano una tappa imprescindibile per gli amanti dell’archeologia e per coloro che desiderano vivere un’esperienza unica nel cuore dell’antica Sicilia.

Musei aperti e gratuiti a Palermo: oltre la prima domenica del mese ultima modifica: 2023-05-29T11:24:34+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x