Ultimi due week-end per visitare i luoghi proposti da Le Vie dei Tesori 2022 a Palermo. Alcuni consigli e alcune idee per trascorrere questo fine settimana all’insegna della bellezza e della scoperta dei posti più suggestivi della città.
Le Vie dei Tesori 2022 a Palermo, cosa vedere
Tutta Palermo da vivere, da terra, dal cielo, dal mare. Sono 87 i luoghi da visitare, molti dei quali aperti per la prima volta; 26 le esperienze speciali; 100 le passeggiate; 9 gli itinerari fuori porta. E poi un festival nel festival, che animerà i luoghi di teatralizzazioni e di musica. Visite speciali con degustazione. E un progetto nuovo di podcast sulla città con dieci preziosi amici del Festival – accademici, storici dell’arte, direttori di musei, studiosi, scrittori – che è una gioia ascoltare. Le Vie dei Tesori 2022 a Palermo sta registrando grandi numeri. Turisti, curiosi e amanti della città stanno partecipando con entusiasmo a questa splendida edizione.
Anche noi di itPalermo stiamo scoprendo la città grazie a questa preziosa iniziativa e vogliamo consigliarvi i posti che ci sono piaciuti maggiormente, quelli che ci hanno colpito e quelli che visiteremo negli ultimi due week-end. Vogliamo conoscere i vostri posti del cuore, i vostri consigli e cosa vi è piaciuto o cosa vi sta piacendo di questa edizione! Non siate timidi, scriveteci!
I consigli
Per questa edizione ci siamo concentrati sui luoghi, non so se riusciremo a usufruire delle passeggiate o delle esperienze, ma confidiamo nelle prossime edizioni. Per Le Vie dei Tesori 2022 vi consigliamo intanto di prendere il coupon multi-ingresso e di prenotare prima perché molti luoghi sono andati sold out in poco tempo. I consigli, in ordine alfabetico: Antiche Fornaci Maiorana per un salto indietro nel tempo, quando operai e “carusi” scavavano la pietra in condizioni estreme, spaccando a colpi di piccone la calcarenite da cui poi ricavare la calce. Entrare nelle Fornaci Maiorana è un viaggio nel passato in uno dei più begli esempi di archeologia industriale della città. Archivio Storico Comunale e in questo caso non vi anticipiamo nulla, ci limitiamo a dire che qui risiede la memoria di Palermo. Da non perdere.
Non siamo riusciti a vedere la Biblioteca Bombace causa sold out (speriamo di rifarci in questi due week-end), ma abbiamo visto il Rifugio Antiaereo sotto la Biblioteca. Da brividi. Confesso pure che qualcuno stava per piangere. Un’esperienza intensa, indimenticabile e vi auguro di beccare il ragazzo che ci ha accompagnato con amore e con passione. Abbiamo visitato il Palazzo Galletti di Santamarina e questo non ve lo consigliamo perché è stato trasformato in SPA (proprio dove c’era il rifugio) quindi gli spazi da poter visitare sono pochi e basta ammirarlo dall’esterno.
Altri luoghi
Merita sicuramente la visita la Cripta delle Repentite, il Castello a Mare e quello di Maredolce. Speriamo di poter vedere le Catacombe di Ossuna e quelle di San Michele Arcangelo. Ancora: la Real Casina Cinese e le Sorgenti del Gabriele. E voi cosa avete visto? Scriveteci! Ci aggiorniamo alla prossima settimana con altri consigli (magari questa volta anche i vostri) e altri luoghi da poter visitare.