itPalermo

COSA VEDERE CULTURA NEWS

La Sicilia al sesto posto fra le isole più belle del mondo

sicilia, Veduta Marina

La Sicilia è al sesto posto fra le isole più belle del mondo. L’Isola è stata inserita nella speciale classifica stilata, come ogni anno, per il “World’s best Award” da “Travel + Leisure. A sottolinearlo è l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà.

L’Isola punta sulle sue meraviglie “per costruire il futuro”

La Sicilia si è piazzata dietro alle prime due classificate, Milos e Folegandros, in Grecia, a Saint Vincent e Grenadine nelle Piccole Antille. In classifca poi troviamo Madera in Portogallo e le Isole Andamane nel Golfo del Bengala. Un risultato significativo, riferisce Samonà, perché per stilare la classifica viene chiesto ai lettori di dare un voto alla propria esperienza di viaggio, tenendo conto di una serie di fattori, dall’accoglienza, al mare, al cibo, alla cultura e ai luoghi da visitare.

Sicilia Eruzione Etna.
Sicilia Eruzione Etna. Ph Sito Regione Siciliana

 “Un riconoscimento importante – spiega ancora l’assessore regionale –  anche e soprattutto per il fatto che la nostra Isola è stata inserita nella prestigiosa top-ten per il secondo anno consecutivo. La Sicilia scala inoltre tre posizioni rispetto al 2020 quando era arrivata al nono posto”. Per l’assessore regionale il dato è di rilievo perché “finalmente, nel mondo si parla sempre più diffusamente della Sicilia per le sue bellezze naturalistiche, paesaggistiche e culturali. Questo il biglietto da visita principale che vogliamo offrire per la nostra terra e per il quale il governo regionale sta lavorando: puntiamo sulla bellezza per costruire il nostro futuro”. 

Quest’estate impennata del turismo in Sicilia

E il turismo in Sicilia quest’anno fa registrare numeri da record. I turisti stranieri a luglio sono cresciuti di circa il 110% rispetto allo stesso mese del 2020 e a giugno addirittura di quasi il 500% rispetto a un anno fa. Gli arrivi dei vacanzieri italiani, inoltre, hanno recuperato i livelli pre-Covid, facendo registrare a luglio una crescita del 6% sullo stesso mese del  2019, anno record del turismo nell’Isola. I dati provengono dalle rilevazioni Turistat relative ai primi due mesi dell’estate: sono state circa due milioni e trecentomila le presenze complessive sull’Isola nelle strutture alberghiere ed extralberghiere.

Sicilia Scala Dei Turchi. Ph Sito Della Regione Siciliana
Sicilia Scala Dei Turchi. Ph Sito Della Regione Siciliana

Il confronto tra l’estate 2021 e quella del 2020 vede tutti i numeri in crescita, sia degli arrivi che delle presenze. Gli arrivi definiscono il numero di clienti, italiani e stranieri, ospitati negli esercizi ricettivi (alberghieri o complementari) nel periodo considerato. Mentre le presenze turistiche indicano il numero delle notti trascorse dai clienti negli esercizi ricettivi (alberghieri o complementari).

Tutti i dati che indicano che in Sicilia il turismo riparte

Un trend che può apparire scontato, vista la crisi causata dalla pandemia l’anno scorso, ma in realtà il dato va ben oltre le previsioni. In dettaglio, a giugno complessivamente c’è stata una crescita del 74% negli arrivi (185.642) e del 125% nelle presenze (548.577). Gli italiani arrivati in Sicilia (151.907) sono aumentati del 53% e le presenze (425.242) in media del 97%. Gli arrivi degli stranieri (33.735) hanno registrato un +470% e le presenze (123.335) una crescita del 540%. In salita anche i dati di luglio rispetto a un anno fa: per gli italiani +15% gli arrivi (390.890) e +28% le presenze (1.250.116); per gli stranieri +109% gli arrivi (133.240) e un conseguente incremento del 107% delle presenze (466.276).

In raffronto al 2019 c’è da annotare il dato di luglio, con gli arrivi italiani superiori del 6% rispetto a quelli dello stesso mese di due anni fa e una piccola flessione delle presenze, pari al 3,6%. Complessivamente, tra connazionali e turisti esteri, a luglio ci sono stati un 22% di arrivi in meno e il 31% di presenze in meno. All’appello mancano ancora i dati di agosto, anche se questi dovrebbero confermare il trend in crescita.

La Sicilia al sesto posto fra le isole più belle del mondo ultima modifica: 2021-09-15T17:02:19+02:00 da Stefania Brusca

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Devo assolutamente conoscerla! 😃

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x