Ci sono due ragazze innamorate di Palermo che questa estate mollano fidanzati e lavori che avevano in altre città e si trasferiscono nel capoluogo siciliano. Con l’unica certezza di volere raccontare la grande bellezza della città arabo-normanna. Su Instagram le trovate come Malìa Vibes. Ma(rta) e (Giu)lia, milanese una, romana l’altra, si sono conosciute lavorando da remoto per la stessa società. Come imprenditrici digitali, le instagrammer, sanno il fatto loro e si sono subito imposte all’attenzione di tanti follower, circa ottomila. Con queste premesse non potevano non incontrare “Le Vie dei Tesori” che ormai da quattordici anni racconta questa città. È stato un colpo di fulmine tra le due realtà che amano fare scoprire le bellezze nascoste di Palermo. Ed è nata la voglia di costruire qualcosa insieme. Nasce così Le Vie dei Tesori – On Air, un nuovo progetto che ha come “testa d’ariete” le Malìa Vibes.
Instagrammer che raccontano le bellezze di Palermo
Le instragrammer Malia Vibes hanno un lavoro che le porta a sperimentare sui social, e hanno pensato ad una grafica innovativa per raccontare la città. Hanno così invento un format di storytelling su Instagram per andare alla scoperta dei luoghi che visitano. Racconto accattivante, molta attenzione per le leggende e le tradizioni. Le Vie dei Tesori, che nell’anno del Covid ha portato 120 mila visitatori in giro per la Sicilia, ha messo la conoscenza della città. Le due giovani instagrammer il loro stile sciolto, la simpatia, le gag, il coinvolgimento nello storytelling.
Quattro appuntamenti speciali per scoprire la città organizzati dalle instragrammer
Così nascono quattro appuntamenti che in questi giorni di lockdown acquistano un significato particolare, promossi dalle instragrammer: riappropriarsi dei luoghi vuol dire andare oltre questo tempo di necessaria stasi. Sono partite sabato 23 gennaio sul profilo Instagram de “Le vie dei Tesori”: vanno a Santa Maria del Gesù per immergersi nell’atmosfera del convento; con l’aiuto del loro ospite, fra’ Lorenzo, per raccontare la storia di San Benedetto il Moro. E il 24 gennaio si è cambiato radicalmente ambiente: sapete perché Villa Virginia è piena di melagrane? Le trovate dappertutto. Le Malìa Vibes hanno chiesto lumi alla padrona di casa, Leila Orlando (figlia del sindaco Leoluca Orlando). È lei che ha riportato alla luce la bellissima residenza Liberty dell’amministratore dei Florio. Le prime due puntate le trovate già online su Le vie dei tesori.
I prossimi imperdibili appuntamenti
Per gli altri due appuntamenti bisognerà aspettare la prossima settimana. Sabato 30 gennaio alle 15 le Malìa Vibes saranno all’Orto Botanico. Obiettivo farsi raccontare da Paolo Inglese, direttore del SiMuA (il Sistema museale di Ateneo) l’erbario storico. E il prezioso Gabinetto scientifico, una vera wunderkammer con reperti dal Doderlein e dal Gemmellaro. L’ultimo storytelling delle Malìa Vibes sarà domenica 31 gennaio alle 12,15, alla scoperta di quel gioiello straordinario e pressoché sconosciuto. La chiesetta della Santissima Trinità, a pochi passi dalla Zisa. Quasi “schiacciata” dall’imponente palazzo normanno, la cappella ha una bellissima storia a sé, raccontata da padre Antonino D’Anna.