Un angolo della città in cui si respira originalità. Un contesto variopinto, i cui colori catturano chi passeggia. Ideestortepaper è una realtà tesa a creare bellezza partendo dalla fantasia.
Cenni di vita
Ideestortepaper nasce nel 2017. Il nome deriva da un’agenzia di comunicazione chiamata “Idee storte”, per cui l’ideatore ha lavorato. Questi è Angelo Bruno, le cofondatrici sono Rosa Lombardo e Alina Melan. Tutti e tre si occupano di illustrazione, Alina è pure autrice, insieme ad Eliana Messineo, Laura Lombardo, Nunzia Lo Presti. Una vera e propria fucina di creatività e di idee, che affascina i più grandi e fa sognare i più piccoli, situata in via Paternostro 85.
Ideestortepaper: la produzione
Si realizzano albi (libri) illustrati, per bambini e adulti, illustrazioni, acquerelli, cartoline, quaderni. Dalla carta si crea qualcosa che rallegra l’animo, che tende alla giocosità. Una produzione che volge al divenire, ad esempio l’inconscio umano in continuo fermento: il nulla è statico. Creazioni che richiamano la dimensione onirica, fantastica e pure la psichedelia. Tutti elementi i quali si ispirano a percezioni poco esplorate di sé, ma da cui emerge la più spiccata creatività.
I libri illustrati costituiscono un riadattamento delle storie per i piccoli con riferimenti a Palermo. E’ il caso de Il gatto con gli stivali della Vucciria di Eliana Messineo. Gli acquerelli rappresentano fiori e piante, chiaro riferimento alla natura e ai suoi colori. Essa assume una connotazione fantastica, pure in Botanica Fantastica di Rosa Lombardo. la realizzazione dell’albo illustrato si ispira alle meraviglie dell’Orto Botanico della città.
Altre creazioni
Per il 2022 Ideestortepaper ha dato alla luce una tipologia eterogenea di calendari, sulla botanica, su alcuni luoghi della città disegnati con fantasia, sul mare, sulle creature marine. Tra gli albi illustrati occorre ricordare Rosalia Picciridda, di Laura Lombardo. Si ripercorre, con la fantasia nelle illustrazioni, l’infanzia della santa, a cui piaceva recitare filastrocche. La bambina vulcano, di Chicca Cosentino, una fanciulla sempre curiosa rispetto al circostante e ai sentimenti. In ultimo va menzionato Iglù, un pupazzo di neve dalla cui storia emerge il valore dell’amicizia.
Un contesto autentico, il quale attribuisce colore alla vita, sia perché essi si adoperano sia per le storie trattate. Tra fantasia, botanica, sogno, inconscio Ideestortepaper è un angolo di vivacità della città.
Bello!
La creatività è la base di ogni civiltà.