I palermitani a Sanremo, da Amadeus ai cantanti in gara – itPalermo

itPalermo

LO SAPEVI CHE

I palermitani a Sanremo, da Amadeus ai cantanti in gara

Amadeus a Sanremo

Amadeus, Giusy Ferreri, La rappresentante di lista, e ancora produttori, artigiani, artisti di ogni settore. La Sicilia al Festival di Sanremo 2022 è ben rappresentata. Perché sei i primi tre nomi sono quelli più conosciuti, di certo dietro le quinte della grande kermesse canora ci sono tantissimi siciliani. Chi partecipa alle rassegne musicali che si svolgono in contemporanea e che coinvolgono molti giovani, e chi porta in Riviera le proprie produzioni. Ma in questo nostro approfondimento vogliamo parlarvi dei più famosi. Il primo il grande conduttore, che ha nel suo Dna origini siciliane. E di due cantanti in gara, siciliani e affermatissimi nel panorama musicale italiano.

Amdeus E Fiorello a Sanremo
L’edizione dello scorso anno con Fiorello e Amadeus, immagine tratta dalla pagina Facebook del Festival di Sanremo

A Sanremo torna Amadeus per il terzo anno

Nell’edizione anomala del 2021 aveva detto che difficilmente ci avrebbe riprovato. Ma il successo è stato tale da convincere Amadeus a condurre anche l’edizione 2022 di Sanremo. Ed è questa che dovrebbe davvero essere quella della ripartenza. Perché non ci saranno solo i cantanti. Ma l’Ariston tornerà ad avere il pubblico in sala, con una capienza del 100 per cento. E siamo sicuri che Amadeus anche quest’anno regalerà un’edizione sorprendente. Anche perché nelle sue vene scorre sangue siciliano, e si sa quale sia la carica e la simpatia dei siciliani.

I genitori del conduttore, infatti, hanno origini palermitane: Antonella e Corrado Sebastiani, emigrati al Nord. Amadeus è nato a Ravenna e cresciuto a Verona, città scelta dai suoi genitori. Ma lui è molto legato alla Sicilia e non lo ha nascosto neanche nelle due edizioni di Sanremo condotte con Fiorello, altro siciliano doc. Amadeus ricorda spesso le vacanze a Palermo dove andava a trovare i nonni. Il cibo, come le arancine, i bagni al mare, Sferracavallo e Mondello.

Giusy Ferreri a Sanremo
La cantante siciliana in gara. Immagine tratta dalla pagina Facebook di Giusy Ferreri

Giusy Ferreri e il suo ritorno a Sanremo

Tra gli altri siciliani, stavolta in gara, c’è la cantante Giusy Ferreri, che porta all’Ariston il brano “Miele”. Per lei, artista palermitana, è la quarta volta al Festival. La canzone di questa edizione, scritta e prodotta da Takagi e Ketra parla di una storia d’amore finita. E per lei è già pronto un nuovo album dal titolo “Cortometraggi”.

Rappresentante
Il duo di artisti de La rappresentante di lista. Immagine tratta dalla loro pagina Facebook

La rappresentante di lista

E per finire tornano in gara i due artisti che formano “La rappresentante di lista”. Il duo è composto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina. E proprio Mangiaracina è palermitano, mentre Veronica Lucchesi ha origini toscane ma vive nel capoluogo siciliano da tempo. Saranno in gara con il brano “Ciao Ciao”. “Non parte dalla pandemia – raccontano -, non è quello lo spunto, ma ciò che ti succede intorno in qualche modo ti attraversa, lo digerisci e poi lo ritiri fuori in forme diverse. Nel nostro piccolo, con la nostra musica, non cerchiamo di dare risposte perché quelle non le abbiamo, ma di condividere con gli altri le domande che ci poniamo nella nostra vita personale, per sentirci tutti meno soli”.

Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook del Festival di Sanremo

I palermitani a Sanremo, da Amadeus ai cantanti in gara ultima modifica: 2022-02-01T09:00:00+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

🇮🇹 🙌

🎉

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x