I calciatori del Palermo sono "Peter Pan", le maglie per l'asilo - itPalermo

itPalermo

SPORT

I calciatori del Palermo sono “Peter Pan”, le maglie per l’asilo

Unnamed (1)

Solo chi sogna può volare”, diceva Peter Pan. Per questo nell’ultima partita casalinga di Serie C contro la Virtus Francavilla, i giocatori del Palermo, per una volta, “rinunciano” al proprio nome sulla maglia. Lo sostituiscono con il nome di uno dei più celebri personaggi della letteratura mondiale di tutti i tempi, amato da intere generazioni di bambini e adulti.

Un aiuto per l’asilo Peter Pan

L’occasione è l’atto criminale con cui nei giorni scorsi è stato dato alle fiamme e completamente distrutto l’asilo Peter Pan nel quartiere San Giovanni Apostolo a Palermo. Un atto di violenza e prevaricazione già condannato dalle istituzioni e da tutti i cittadini palermitani onesti. E ora anche dal Palermo con un gesto simbolico che i giocatori rosanero scelgono di portare in campo tutti insieme. Tutti uguali, nel nome di chiunque dentro o fuori da uno stadio combatta per difendere un sogno.

Palermo Calcio
La tribuna del Palermo quando si potevano vedere le partite

Gesto che non è passato inosservato. Un simbolico sostegno alla legalità, contro l’iniziativa criminale di chi ha incendiato e distrutto l’asilo Peter Pan nel quartiere San Giovanni Apostolo lo scorso 2 gennaio a Palermo. Quelle maglie da oggi sono all’asta su Ebay per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione dell’asilo. A supporto dell’iniziativa spontanea di tante persone da ogni parte della città e del Paese. E al fianco del Comune di Palermo che ha lanciato un appello aperto alla cittadinanza.

Un significativo progetto solidale

Il sogno di una comunità civile sana, al riparo da vandalismi e intimidazioni criminali. Ma anche il sogno di uno sportivo che non smette mai di lottare, di crederci fino alla fine, per raggiungere un obiettivo. E così anche il sogno di un tifoso che si rialza da una delusione e crede con tutto se stesso nel successo della propria squadra. Un messaggio universale, che ciascuno può fare proprio. Perché ha a che fare con la speranza, la fiducia in se stessi, l’impegno collettivo per il raggiungimento di obiettivi comuni, oltre ogni individualismo.

Un’asta benefica

Per l’occasione, infatti, il Palermo ha donato tutte le maglie indossate nella partita alla onlus Maredolce, che riunisce Ficarra&Picone, Stefania Petix e Pif attorno a progetti di solidarietà in particolare dedicati all’infanzia. E proprio l’associazione, già charity partner ufficiale del Palermo, ha organizzato l’asta benefica per raccogliere più risorse possibili da destinare al progetto di ricostruzione della struttura. Fino al 27 gennaio sarà infatti possibile partecipare all’asta per aggiudicarsi le maglie indossate dai calciatori e contribuire così alla causa solidale. All’asta le uniche 23 maglie realizzate per l’occasione, quelle utilizzate in campo o in panchina da Pelagotti, Valente, Santana, Crivello e tutti gli altri compagni. Pezzi unici che sono già oggetti da collezione disponibili su ebay sul profilo venditore “maredolceonlus”.

Arcobaleno: i bambini e la quarantena
I bambini sull’arcobaleno – disegno

«Siamo felici di contribuire a questa iniziativa attraverso la nostra Onlus Maredolce – hanno dichiarato insieme Ficarra&Picone, Stefania Petix e Pif – Quanto accaduto all’asilo Peter Pan è molto grave. Attraverso la vendita all’asta delle maglie dei giocatori del Palermo, vogliamo dare un segnale che speriamo arrivi a tanti. Raccogliere fondi per la ricostruzione è il nostro nuovo obiettivo, affinché i bambini possano rientrare a scuola il prima possibile».

I calciatori del Palermo sono “Peter Pan”, le maglie per l’asilo ultima modifica: 2021-01-22T09:00:00+01:00 da Alessia Rotolo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x