Docufilm racconta don Pino Puglisi, produzione made in Sicily – itPalermo

itPalermo

COSA VEDERE LO SAPEVI CHE PERSONAGGI

Docufilm racconta don Pino Puglisi, produzione made in Sicily

Don Pino Puglisi

E’ una produzione cinematografica tutta siciliana quella scelta per un nuovo docufilm dedicato a don Pino Puglisi, il prete di Brancaccio ucciso dalla mafia. “Ti ho seguito senza conoscerti” è il titolo del film sul prete che il 15 settembre del 1993, giorno del suo cinquantaseiesimo compleanno, fu freddato da due killer sotto casa. Il prete è stato beatificato vent’anni dopo da Papa Francesco. Il film è prodotto da Fine Art Produzioni srl in associazione con il Centro d’accoglienza Padre Nostro ETS (voluto e fondato da don Pino Puglisi) e con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo. Le riprese tra Palermo e la provincia di Siracusa, Augusta in particolare, dove ha sede la casa di produzioni cinematografiche.

don Pino Puglisi un docufilm sul sacerdote ucciso
Davide Sbrogiò Sul Set Di Ti Ho Seguito Senza Conoscerti Ph. Di D. Raina

Don Pino Puglisi, la trama del docufilm

La pellicola racconta di Davide un giornalista triestino che giunge in Sicilia per motivi di lavoro. Durante una visita della Cattedrale di Santa Rosalia, si imbatte nel sepolcro del martire Puglisi o 3P, come affettuosamente lo chiamavano i suoi ragazzi. Da lì comincia una ricerca personale finalizzata a ripercorrere i luoghi di don Puglisi. Dalla Godrano degli anni ’70 con il Bosco della Ficuzza, la Rocca Busambra e il Gorgo del Drago. E ancora il quartiere di Brancaccio. Ad accompagnarlo in questo “viaggio interiore” alla scoperta di don Pino Puglisi alcuni dei protagonisti che conobbero il sacerdote e con lui operarono. Ma anche persone che non lo hanno mai conosciuto, ma hanno sposato il suo “metodo”, la sua missione.

Il fine di questo docu-film – afferma il regista Lorenzo Daniele, autore del soggetto e coautore della sceneggiatura assieme ad Alessandra Cilio– è prevalentemente didattico e divulgativo: far conoscere alla nuove generazioni la vita e l’opera di questo straordinario esempio di “uomo di Dio”. Che ha sacrificato la propria vita per salvare quella dei bambini e ragazzi che lo seguivano e che sottraeva alla malavita organizzata. Quando si pensa ai martiri, con la mente si va indietro nel tempo, in lontani periodi in cui i Cristiani venivano barbaramente uccisi a causa del loro Credo.

docufilm su don Pino Puglisi
Davideo Sbrogiò sul set allestito presso l’Eremo dell’Adonai di Brucoli_ph. D. Raina

Padre Puglisi è un Santo dei nostri giorni che continua a suscitare un grande interesse anche da parte del mondo laico. E per questo è fondamentale continuare a raccontare ai giovani questa storia che non è quella di un prete anti-mafia, come titolarono i giornali dell’epoca. Ma quella di un uomo semplice e colto, umano e Santo che al suo killer si rivolse con un sorriso, l’ultimo“. 

La distribuzione del film

Il film sarà presentato in anteprima regionale a Palermo nel corso di un evento organizzato per l’occasione. Sarà distribuito attraverso fornitori di servizi media audiovisivi e di editori home entertainment. Ma anche attraverso una rete di cinema regionali e nazionali, se la situazione sanitaria lo consentirà. Il film passerà anche attraverso festival e rassegne cinematografiche internazionali e sarà distribuito anche nelle scuole.

La pandemia – aggiunge il regista – ha rallentato la lavorazione del film. Anche se il comparto della produzione cinematografica non ha subito stop in quest’ultimo anno, resta comunque difficile programmare e organizzare un documentario, tra zone rosse e aumento dei casi di contagio a livello locale. Ciò nonostante i produttori stanno mantenendo vivo il cinema e l’economia che ruota attorno ad esso, pur non avendo ottenuto considerevoli “ristori” da parte dello Stato“.

Alcune riprese coinvolgono l’Istituto di Istruzione Secondaria “A. Ruiz” di Augusta dove i figuranti sono gli stessi alunni della scuola, mentre altri interni girati al Santuario della Madonna dell’Adonai a Brucoli. Tra i protagonisti della pellicola l’attore Davide Sbrogiò che interpreta il protagonista, figuranti e attori del Teatro Stabile di Augusta. La direzione della fotografia e le riprese sono di Mauro Italia.

Docufilm racconta don Pino Puglisi, produzione made in Sicily ultima modifica: 2021-04-01T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x