In una città al centro dell’emergenza Covid-19 continua a espandersi la campagna di vaccinazione, che adesso raggiunge anche gli ultimi. Nei giorni scorsi è iniziata la somministrazione di diverse decine di dosi di siero per i senza fissa dimora a Villa Zito, sede della Fondazione Sicilia.
Vaccinazione anti-covid, è corsa contro il tempo
E saranno altrettante le dosi che continueranno a essere distribuite giornalmente a chi ha già compiuto sessant’anni nelle prossime settimane. Il diffondersi del virus e gli effetti della pandemia hanno fatto sì che per le strade aumentasse il numero dei senzatetto. Lo sanno bene le associazioni che si occupano di dare un pasto caldo e assistenza in strada ogni notte. C’è anche chi, come l’associazione di volontariato Anirbas, ha creato ad hoc un box solidale che distribuisce a chi ha bisogno.
La nuova campagna di vaccinazione “Accanto agli ultimi” in favore dei senza fissa dimora rappresenta un passo importante e un gesto di attenzione verso queste persone, spesso invisibili. Lo ha sottolineato anche il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci. “Da una parte ci sono i furbetti del vaccino che vogliono saltare la fila – ha detto – dall’altra i non garantiti, quelli cioè che credono di non essere percepiti come aventi diritto talmente si sentono invisibili. E quindi serve qualcuno che si occupi di loro“.
Contro il covid, “fondazioni patrimonio della collettività”
La Fondazione Sicilia ha messo a disposizione i locali del suo spazio espositivo, che normalmente ospita dipinti come quelli di Guttuso e Pippo Rizzo. Il commissario per il Covid Renato Costa ha approntato il personale sanitario e infermieristico. “Anche la cultura della solidarietà – ha sottolineato il presidente della fondazione Raffaele Bonsignore – deve essere motivo di impegno da parte della Fondazione Sicilia. Con la Regione e il Comune sta facendo una corsa contro il tempo per vaccinare tutti. Ciò testimonia che le fondazioni come la nostra non hanno un patrimonio proprio ma dell’intera collettività”.
Sindaco: “Mascherine e vaccinazione sono la via maestra”
Un plauso è arrivato anche dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che ha ringraziato l’ente “per questa sintesi tra uno spazio artistico-espositivo e le vaccinazioni. Tutto questo è la conferma di come tutti siamo convinti che mascherine e vaccini siano la via maestra per sconfiggere questo terribile male”.
Gracias por la info.