Solidarietà per l’Ucraina, da Palermo le iniziative per i profughi - itPalermo

itPalermo

ASSOCIAZIONI

Solidarietà per l’Ucraina, da Palermo le iniziative per i profughi

Aiuti Ucraina per profughi

La Sicilia mette in moto la macchina della solidarietà per l’Ucraina. E lo fa con molte iniziative che si stanno organizzando in molte città dell’Isola. I volontari di molte associazioni si stanno impegnando per raccogliere beni di prima necessità, cibo e tutto quanto si possa inviare ai profughi in fuga dalla guerra. Ma sono state avviate anche tante iniziative per accogliere tutti gli ucraini che arriveranno in Sicilia.

Gli aiuti ai profughi dalla Regione

La Regione siciliana, prima di tutte, ha avviato il percorso per l’accoglienza dei profughi. Il presidente Nello Musumeci, quale commissario delegato dallo Stato per l’emergenza, ha avviato il confronto con i nove prefetti dell’Isola per fare il punto su ogni iniziativa utile nel territorio regionale in favore dei rifugiati. Domani, mercoledì 9 marzo, invece la riunione del coordinamento territoriale, presieduta dallo stesso commissario delegato, di cui fanno parte anche i rappresentanti degli Enti locali. Infatti la Regione si farà carico di coordinare la Rete di aiuti, istituendo un’apposita Cabina di regia per l’accoglienza. Sarà anche attivata un’organizzazione logistica degli aiuti umanitari e l’assistenza sanitaria, con il coinvolgimento diretto delle Prefetture e dell’Anci.

“Un ruolo di primaria importanza – ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci – potrà essere svolto dalle amministrazioni comunali. Coopereremo, inoltre, con le nove prefetture dell’Isola fornendo collaborazione e coordinando gli aspetti logistici, assieme alla nostra Protezione civile, per la distribuzione di farmaci e di ogni genere di prima necessità e perché i rifugiati possano avere tutta l’assistenza di cui necessitano. Con l’auspicio che, al più presto, l’aggressione della Russia all’Ucraina possa cessare, con la vittoria della diplomazia”.

Aiuti profughi
Le associazioni mobilitate per la raccolta. Immagine tratta dalla pagina Facebook di ODV Gruppo di Protezione Civile AssoFante Palermo

L’impegno delle associazioni palermitane per i profughi

E sono molte le associazioni palermitane che si stanno mobilitando. Come l’associazione Life and Life che sta cercando la disponibilità delle famiglie palermitane ad accogliere bambini ucraini. Trenta le associazioni e parrocchie che stanno raccogliendo materiale sanitario, alimenti medicinali e presidi ospedalieri da spedire in Ucraina. I punti di raccolta sono alla Fiera del Mediterraneo, alla Parrocchia Santissimo Crocifisso in via Messina Marine e all’ambulatorio Ippocrate in via Benfratelli.

La mobilitazione sta coinvolgendo anche il Comune di Palermo, che sta gestendo gli arrivi dei profughi, soprattutto bambini. Anche la piattaforma di viaggio Airbnb e Airbnb. org ha annunciato la volontà di offrire gratuitamente alloggi a breve termine a centomila rifugiati ucraini. E sono state fatte anche delle donazioni a strutture alberghiere ucraine. Come? Con la prenotazione di soggiorni, quindi anticipando delle somme, come donazione. Ed è anche un modo per molti palermitani di entrare in contatto con la popolazione colpita dalla guerra e far sentire la propria vicinanza.

Gli aiuti per i non vedenti

Piano di ospitalità e assistenza ai disabili. Lo prevede una richiesta di aiuto da parte di associazioni di non vedenti e ipovedenti siciliani alla Regione siciliana e all’Unione ciechi nazionale per mettere a punto uno specifico piano. All’iniziativa partecipano gli Istituti per Ciechi Florio e Salamone di Palermo e Ardizzone Gioeni di Catania, l’Irifor Sicilia, il Centro Helen Keller e la Stamperia Braille.

L’impegno della Caritas

E a Palermo aderisce alla raccolta fondi anche la Caritas Diocesana. Si può partecipare, contribuendo tramite un bonifico al Conto Corrente Bancario o Bonifico con causale “Europa/Ucraina” Conto Corrente Postale n° 11297900, intestato a: Caritas Diocesana di Palermo, Piazza Santa Chiara, 10 – 90134 Palermo.

Immagine di copertina fonte foto Pixabay

Solidarietà per l’Ucraina, da Palermo le iniziative per i profughi ultima modifica: 2022-03-09T09:00:00+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

🙏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x